I Migliori Database per Football Manager 2022

La community ha creato una serie di database espansivi, realistici, storici e di fantasia per incrementare tantissimo le nostre ore di gioco, vediamo i migliori per FM22

I Migliori Database per Football Manager 2022

Differenza tra file fmf e fm

Il creatore di uno specifico databse può distribuire la sua opera sia in formato ".fm" che ".fmf". 

Il formato ".fm" fa riferimento a un save di gioco direttamente leggibile da FM, una volta messo nella cartella "games". Il vantaggio di tale scelta per chi scarica il file è che non deve preoccuparsi di eventuali incompatibilità con i Major Update dell'edizione del gioco per cui è stato creato il database. [Come sapete, le moderne edizioni di FM subiscono minor e major update durante l'anno, i major update obbligano a riconvalidare i file (mod, database, fix) creati dalla community per essere riutilizzati.]. Lo svantaggio nell'usare il save però è che non si possono operare scelte differenti, da quelle fatte da chi lo ha creato, su quei parametri che non sono modificabili dopo la creazione della partita (es: mercato bloccato o meno a inizio stagione, possibilità di usare o meno l'editor in-game, ecc..).

Il formato ".fmf" va messo invece nella cartella "editor data" e consente a tutti quelli che scaricano il databse di impostare tutti i parametri su menzionati, personalizzando totalmente l'esperienza di gioco. Lo svantaggio è che devono però essere calibrati su uno specifico aggiornamento di gioco (major update), ma è un problema minore, visto che è sufficiente selezionare (quando si crea la partita) il relativo update su cui ha lavorato il creatore per far partire regolarmente il file. 


Database Realistici

I database realistici permettono di avere i calendari reali dei vari campionati giocabili, ed è un peccato che la stessa Sports Interactive non faccia questo di suo visto che Football Manager 2022 è il gioco di calcio più simulativo in commercio. Segui il video sottostante per capire dove scaricare questo materiale e come istallarlo. 


Database Espansivi

I database espansivi aggiungono nuovi campionati giocabili, sbloccando nuovi Paesi o leghe inferiori di Nazioni già disponibili. La qualità di questi lavori dipende da quanta cura viene posta nello sviluppo della regolamentazione di queste leghe e divisioni, questo perchè la Sports Interactive pur non rendendo tutti i Paesi giocabili crea comunque tutte le realtà del globo terraqueo, altrimenti ci sarebbero degli errori nelle competizioni continentali e nelle retrocessioni dei campionati minori. Il problema però è che le regole implementate dagli sviluppatori per i Paesi non giocabili sono superficiali, anche perchè altrimenti sarebbe un lavorone inutile fatto di tanti test sulla correttezza di leghe non utilizzabili dal consumatore finale. Quindi sta al creatore di questi database sobbarcarsi l'onere di andarsi a informare su: sistema di punteggio, aggiustamento della reputazione, regole disciplinari sulle squalifiche, ecc... Eccone alcuni:

Leagues Megapack - Around The Globe by Dave

Include oltre 120 Paesi giocabili in tutti e 5 i continenti calcistici (Europa, Sud America, Nord America, Asia, Africa). Si tratta di un file "fmf" che va messo nella cartella "editor data". Segui i passaggi per l'istallazione nel video sottostante.


Serie D, Promozione e Eccellenza

Questo database sblocca le serie inferiori del calcio italiano su FM22, permettendoci di giocare in Serie D, Promozione e Eccellenza italiana. Il procedimento per scaricare e istallare il materiale è spiegato nel video sottostante.


Database Storici

I database storici ci consentono di tornare a annate del passato, pur mantenendo il gameplay di Football Manager 2022. Quando gli anni di riferimento sono anteriori al primo Championship Manager (1992), allora le schede dei calciatori sono frutto di scelte personali del creatore dello specifico database che si va a scaricare. 

Quando invece il database che si scarica è posteriore al 1992 allora le schede sono riprese proprio dalle edizioni precedenti di CM (Championship Manager) o FM (Football Manager), se - ovviamente - le qualità (tecniche, mentali e fisiche) sono proprio quelle che esistevano in quella data edizione. Mi spiego meglio: oggi abbiamo 36 skills (qualità tecniche, mentali e fisiche), ma nelle vecchie edizioni di FM ve ne erano meno, quindi in certi database bisogna per forza di cose inserire dei valori in più per completare le schede con decisioni soggettive (ancora una volta è il creatore dello specifico database a fare una scelta personale). Eccone alcuni:

Stagione 2003 - 2004

I campionati giocabili sono 62, distribuiti su 39 Paesi, dall'Argentina fino all'Uruguay. Il creatore del file fornisce il facepack e il database sia in formato fm che fmf. Il procedimento per scaricare e istallare il materiale è spiegato nel video sottostante.



Stagione 1992 - 1993

I campionati giocabili sono: Italia (Serie A e B), Inghilterra (Premier e Championship), Scozia, Francia (Ligue One), Germania (Bundesliga), e Spagna (Liga). Il creatore del file fornisce il facepack e il database sia in formato fm che fmf. Il procedimento per scaricare e istallare il materiale è spiegato nel video sottostante.



Database di Fantasia

I database di fantasia creano scenari finti (alle volte con tanto di narrazione annessa), come piramidi da scalare dove sono mischiati team presi da campionati differenti, oppure aggiungono semplicemente vecchie edizioni di competizioni desuete (es. vecchio formato della Coppa Campioni).