La Guida definitiva su come personalizzare Football Manager 2020 con skin, mod, database, kit, fix vari

Football Manager 2020 può essere moddato fino all'inverosimile con una valanga di aggiunte, ecco come

Avete comprato Football Manager 2020 ma non vi piace l'interfaccia, scaricate una skin differente. Volete sostituire il nome delle Zebre con quello della Juventus? Nessun problema in aiuto vi arriva il no-fake. Non vi aggradano i kit delle magliette non ufficiali? Potete installare quelli originali.  Desiderate giocare con i giocatori del passato ma non avete più le vecchie edizioni? Si può ovviare anche a questo, utilizzando dei database personalizzati. Insomma, avete solo da chiedere e vi sarò dato. Non sapete come fare? Ecco a cosa serve questa guida!

La Guida definitiva su come personalizzare Football Manager 2020 con skin, mod, database, kit, fix vari


No-Fake

Correggiamo innanzitutto i nomi sbagliati su Football Manager 2020, per far ciò ci servirà installare il no-fake. Esistono varie edizioni di no-fake, quella che vi propongo è stata realizzata da Panoz, e ritengo sia attualmente la più soddisfacente perché oltre a sostituire il nome Zebre con quello della Juventus permette anche di avere i nomi estesi delle squadre brasiliane (avrete fatto caso che per cercare il Fluminense dovete per forza scrivere Flu, in questo caso siete anche fortunati perché sono le iniziali corrette del team, in altri casi ci dovete arrivare con un pò di fantasia), e il nome corretto dello stadio della squadra Torino e delle giovanili della Juventus. Per istallare il no-fake bisogna agire tanto nella cartella d'istallazione del gioco quanto nella sezione "documenti", ho realizzato una video guida che spiega per filo e per segno come espletare al meglio questo procedimento, per cui eccovi la video soluzione


Skin

Le skin permettono di personalizzare l'interfaccia di Football Manager 2020 (cambiandone i colori, le schede, la grandezza delle foto dei calciatori), ma non si limitano necessariamente a questo bensì possono rendere visibili funzioni nascoste come: il risultato istantaneo (di base presente solo sulla versione Touch di FM20), i bilanci dei team avversari (molto utile quando si vuole chiedere di più per un proprio giocatore in vendita), e così via. 
Di seguito vi lascio la video guida per l'istallazione di due skin molto apprezzate dalla community di Football Manager 2020: la Wannachup (abilita solo il risultato istantaneo senza modificare la componente grafica dell'interfaccia, visto che a molti piace anche la grafica di base del gioco), e la Heffem (modifica la componente grafica e sblocca varie funzionalità).



Facepack

Avrete notato che molti volti dei giocatori mancano su Football Manager 2020 per questioni di licenze. Si può però ovviare scaricando e istallando dei pacchetti (detti appunto facepack). Ne esistono vi varia natura (con le faccine tonde, con le immagini simil figurine, e con la visuale del solo viso che nasconde le magliette). 
Di seguito vi lascio due video guide su come installarne due diversi: il DF11 (allarga le immagini dei volti, e riprende il format grafico rettangolare delle figurine Panini), e lo Scope,.



Logos

Football Manager 2020 non sempre presenta gli stemmi originali delle squadre, anche in questo caso però esiste una soluzione, basta scaricare un logopack. Ed ecco la video guida per installare il pacchetto metallico degli stemmi ufficiali dei team
 


Trophies

In Football Manager 2020 alcuni trofei non hanno il design originale, per cui vi linko una video soluzione per ovviare in modo semplice così potrete godervi la bellezza delle coppe ufficiali, perchè anche l'occhio vuole la sua parte.


Kits

Si tratta delle magliette ufficiali in 2D e 3D, che di base su Football Manager 2020 sono sostituite da altre non originali. La video guida di seguito.


Stadium

Il pacchetto degli stadi permette di vedere le immagini in 2D degli stadi dei vari team presenti in Football Manager 2020, tuttavia servono anche delle skin che abilitino questa funzione. La Heffem di cui abbiamo parlato sopra può fare al caso vostro. Vi lascio il link della video guida.



Database

Su Football Manager 2020 ci può sbizzarrire nella creazione di database. Si possono riportare in auge i giocatori del passato in maniera sparsa (Return of the legend), i giocatori di un'annata in particolare (era calciopoli o delle sette sorelle), abilitare le leghe inferiori (eccellenza e promozione in Italia), o persino avere il database aggiornato alla stagione successiva prima che esca il prossimo FM21. Di seguito trovate le video guide di cui vi ho appena accennato.







Mod

Finora ci siamo concentrati soprattutto su cambiamenti estetici, ma ora arriva il bello. Su Football Manager 2020 è possibile persino cambiare aspetti più profondi, come la ridistribuzione dei regen (o anche detti newgen), o la fisica del match engine.

- Spesso i regen più forti su Football Manager 2020 nascono ad esempio in Brasile, Francia, e Portogallo. Vi siete mai chiesti perchè? Sports Interactive ha stabilito che solo in alcuni Paesi possano nascere con maggiore frequenza i fenomeni, andando però a svilire cantere importanti sparse per il mondo, e guarda caso proprio dove non ci sono i diritti per quei campionati. 
E' possibile ovviare a questo problema con una mod che tra le altre cose aumenta anche in maniera significativa il numero di affiliazioni con le squadre, intrecciando più rapporti con i team snobbati dai devs (spesso africani e asiatici). Ecco la video guida per istallare questa mod.


- Vi sarete resi conto che su Football Manager 2020 lo stile tattico più performante è quello del gegenpress, ebbene un paio di ragazzi koreani hanno deciso di ribilanciare la fisica del match engine per poter giocare anche in altri modi (es. col tiki taka). Il lavoro svolto è lodevole, eccovi la video guida per provare questa fantastica mod.