Zombotron | Armor Games Studios - Recensione

Zombotron è uno sparatutto a scorrimento orizzontale con componenti platform, sviluppato da Ant.Karlov in Unity e distribuito da Armor Games Studios


Il protagonista di Zombotron è Blaze Rush, accompagnato dal suo fido robottino di nome Ash. Il nostro eroe parte alla volta del pianeta Zombotron, alla ricerca di uno strano segnale captato dalla sua strumentazione. Blaze, però, scoprirà presto che il luogo - creduto da sempre disabitato - è in realtà popolato da strane creature e da loschi mercenari.



Il gameplay di Zombotron ricorda - di primo acchito - quello dei metroidvania, ma l'iniziale apparenza inganna. tanto per cominciare manca il tanto amato-odiato backtracking. Il pianeta è naturalmente suddiviso in varie aree, così occorre superare le varie zone cercando di sopravvivere ai nemici e alle trappole. Le zone sono ricche di segreti da scovare, in grado di donare nuovi potenziamenti per l'eroe; inoltre l'eliminazione dei nemici consente di guadagnare punti esperienza con cui aumentare di livello il protagonista, migliorando così forza, destrezza e vitalità.
Blaze può muoversi in tutte e quattro le direzioni in scenari in 2D, ma a differenza dei Metal Slug la mira è slegata dal senso di marcia. Le armi a disposizione sono molteplici (pistole, mitragliette, fucili, ecc...) e tutte caratterizzate da statistiche diverse che ne variano considerevolmente il gunplay. Le armi possono essere scovate in zone segrete o - alle volte - raccattate dai corpi esamini dei nemici.
Bisogna però fare attenzione a non sprecare le munizioni, cercando di mirare sempre alla testa, altrimenti si rischierà di rimanere senza arsenale. Per cui si rende fondamentale sfruttare anche gli elementi dello scenario per sistemare gli avversari in maniera accurata, facendo leva su barili esplosivi, pedane da far cadere dall'alto, e così via.

Zombotron | Armor Games Studios - Recensione
Zombotron | Armor Games Studios - Recensione


C'è pure spazio per la compra-vendita di oggetti vari (cure, armature, munizioni, ecc...) attraverso la spesa delle monete ottenute sia dalla vendita che dai cadaveri dei nemici. Quando si muore si perde parte del bottino che potrà essere recuperato tornando sul luogo del misfatto
Non mancano neppure delle vitaminiche sezioni a bordo di veicoli.
Zombotron dura circa 8 ore. Esteticamente risulta delizioso, grazie a scenari realizzati a mano che ricordano l'ambientazione di SteamWorld Dig; peccato che il comparto sonoro non sia memorabile.

Pro:
  • Design...
  • Sistema di progressione del personaggio

Contro: 
  • ... Ma allestimento degli scenari poco variegato
  • Sistema di mira un pò impreciso

Voto 7,4


REQUISITI DI SISTEMA

MINIMI
WindowsMac OS X
MINIMI:
Sistema operativo: Windows 7
Processore: 1.8 GHz
Memoria: 2 GB di RAM
DirectX: Versione 11
Memoria: 900 MB di spazio disponibile

CONSIGLIATI:
Sistema operativo: Windows 10
Processore: 2.3 Ghz
Memoria: 4 GB di RAM

Fonte immagini: google