Barbearian ci mette nei panni di un furioso barbaro mascherato da orso e armato di ascia, pronto a mettere a ferro e fuoco interi mondi e orde di mostri
Barbearian è un hack & slash adrenalinico che mischia elementi action e gestionali. L’opera dello sviluppatore gimblll ricorda per certi versi Overlord, difatti anche qui il nostro protagonista è accompagnato da vari minion pronti a sacrificarsi per lui. C’è però una differenza sostanziale tra questi due prodotti: in Barbearian conta più l’aspetto belligerante, dunque mancano sia i puzzle ambientali che gli elementi strategici visti nella produzione di Triumph Studios.
La telecamera dall'alto mi riporta alla mente anche altri titoli come Cat Quest e Kick Ass Commandos, ma il ritmo di Barbearian risulta decisamente più elevato.
Il nostro eroe è stato rapito dal suo universo ed è stato costretto a combattere contro nemici di altri mondi in cambio della sua vecchia vita, per tale motivo il suo incedere furioso ricorda quello di un berserker. Ad ogni modo, non c’è una vera storia da approfondire, questo contesto iniziale serve solo a motivare la carneficina.
Meccaniche semplici ma assuefacenti
Barbearian ci chiede di superare più livelli, ognuno dei quali risulta contraddistinto da tre stage. All’inizio il protagonista può contare solo su una spinta poderosa (caratterizzata da un tempo di cooldown) e su un attacco semplice a mezzo dell’ascia d’ordinanza, ma presto scopriremo che gli scenari nascondono tanti perk (attivabili per pochi secondi) e varie armi da raccogliere. Questi elementi garantiscono una discreta varietà di approccio, se ben combinati tra loro.Il loot system casuale risulta abbastanza equilibrato. Tra le varie abilità temporanee menziono l’invincibilità, la maggiore velocità, e una lama roteante.
Oltre a combattere direttamente nelle vesti del barbaro-orso, potremo richiamare vari minion, ossia dei personaggi non giocanti. I minion vanno prima liberati e poi invocati, consumando una parte dell’energia condensata nella barra blu posta in alto a sinistra (al di sotto della barra rossa adibita alla salute del nostro eroe).
La barra d’energia blu può essere ampliata acquistando vari potenziamenti, ma solo durante il briefing pre-livello, investendo una parte delle angurie, che di fatto rappresentano la valuta principale del gioco. Le angurie si ottengono raccogliendo varie pietanze disseminate qua e là negli stage.
Sempre in fase di briefing potremo acquistare dei miglioramenti per incrementare la salute e le abilità dei minion, che potremo specializzare in arcieri, cavalieri, ecc...
Oltre a avere a che fare con i nemici di base, dovremo affrontare pure dei boss, tutti ben caratterizzati e contraddistinti da meccaniche uniche. I boss sono particolarmente duri da affrontare, in quanto si avvalgono di artefatti in grado di vomitarci addosso (in continuazione) varie creature che col tempo rischieranno di dare vita a orde gargantuesche.
Una volta eliminati tutti i target vip — presenti sulla mappa — dal nulla comparirà un portale che ci trasporterà di peso verso lo stage successivo. Per cui è opportuno dedicarsi sin da subito all'esplorazione.
Nel caso si dovesse incappare anzitempo nel game over, potremo versare nelle casse del gioco il 30% del nostro bottino per ritornare sul campo di battaglia e riprendere la sfida. Per portare a termine la campana principale servono all'incirca 7-8 ore.
Colori vitaminici che mettono allegria
Lo stile grafico ricorda quello dei cartoni animati, del resto si tratta di un prodotto presente anche negli store dei dispositivi mobile (iOS e Android). Mi sono piaciuti molto i giochi di luce, ma sono rimasto deluso dalla colonna sonora.Ogni livello è sì contraddistinto da una particolare musichetta, ma (purtroppo) queste ultime risultano tutte impalpabili e ripetitive. Gli effetti sonori sono invece sufficienti.
L’interfaccia è semplice e chiara. Le opzioni non sono molte, però si può regolare la difficoltà della prova agendo su alcune variabili, tra cui velocità di gioco, danno e qualità del bottino.
Modus Operandi: ho realizzato questa recensione grazie a un codice per il download su steam gentilmente fornitomi dal distributore del gioco.
Titolo: Barbearian
Genere: Hack & slash
Sviluppatore e Editore: Kimmo Lahtinen
Data di rilascio su pc: 15 agosto 2018
Prezzo di lancio su steam: 12,49 euro
Commento finale
Barbearian è un buon titolo antistress. Non si tratta di una prova particolarmente semplice, ma soddisfa la sete di fare a fette valanghe di nemici. E credetemi, in certi giorni si sente davvero la necessità di farlo, senza stare lì a farsi troppe domande sulle motivazioni di tali azioni.Personalmente credo che il videogame acquisti maggiore fascino in ambito mobile, dove tra l’altro è possibile scegliere tra vari layout per i comandi touchscreen in base alla grandezza del proprio display.
Pro:
- Colori e design mettendo allegria
- Meccaniche antistress
- Boss fight curate
Contro:
- Colonna sonora ripetitiva
- Si poteva variare maggiormente il gameplay
Voto 7
REQUISITI DI SISTEMA MINIMI:
Sistema operativo: Windows 7 or newer
Processore: 1.8+ Ghz, dual-core processor
Memoria: 1 GB di RAM
Scheda video: OpenGL 2.1+
DirectX: Versione 9.0c
Memoria: 300 MB di spazio disponibile
Fonte immagini: Google