Morphite | Crescent Moon Games - Recensione

Morphite offre un'esperienza trasognata, dove l'esplorazione e l'avventura incontrano luoghi onirici brulicanti di mistero




Morphite di primo acchito parrebbe essere una versione ridotta e più coesa dell’idea germinale vista in No Man's Sky. Tuttavia i due progetti presentano target e budget tremendamente diversi, ma l’esperienza recensita oggi è meno ambiziosa. Tanto per cominciare la creazione di Crescent Moon Games non vanta nè lo spazio infinito nè il sistema multi-player visti nel gioco di Hello Games.
Morphite è un’esperienza più lineare e più chiara, almeno fintanto che ci si limita a seguire il percorso narrativo pensato dagli sviluppatori, distribuito lungo 15 pianeti.
E’ possibile anche vagare liberamente per la mappa stellare, ma le altre zone generate in maniera procedurale risultano decisamente meno curate di quelle principali.

Il giocatore interpreta i panni di Myrah Kale, una donna cresciuta a bordo di una stazione spaziale, che decide di mettersi in viaggio verso l'universo profondo alla scoperta della morphite, una sorta di elemento energetico misterioso. Myrah è accompagnata nel suo peregrinare da un gatto sintetico, il quale l’aiuterà a scavare a fondo sulla faccenda, e in modo particolare a ciò che parrebbe legare la stessa morphite alla famiglia della protagonista.

Morphite | Crescent Moon Games - Recensione


A metà strada tra Metroid Prime e No Man's Sky

In Morphite occorre innanzitutto esplorare nuovi pianeti, scansionare flora, fauna e minerali, al fine di racimolare sempre più “chunks” (ovvero i crediti) necessari ad acquistare il carburante e gli upgrade per le componenti della navicella o dell'armatura, che andranno materialmente recuperati presso le varie stazioni spaziali (ubicate in ogni sistema solare). Dopodiché sarà necessario risolvere anche blandi puzzle, e impegnarsi in sezioni shooting contro mostri di vario genere (boss fight comprese).
Una volta a bordo della nave, occorre selezionare una destinazione. La discesa sui vari pianeti avviene a bordo di una capsula (un pò come in Lego Worlds), poi occorre esplorare lo scenario, interagire con i dispositivi elettronici per risolvere i vari enigmi ambientali. Per avanzare occorre sia combattere a colpi di pistola che aprirsi varchi facendo saltare rocce mediante l’uso di materiale esplosivo.
Quando si viaggia nello spazio è invece possibile trovarsi ad affrontare delle battaglie casuali contro velivoli ostili. Purtroppo, in tali circostanze l'interazione resta limitata alle sole torrette, giacché la guida della navicella non è riposta nelle mani del giocatore.

Morphite è rock


Minimalista ma evocativo 

Lo stile grafico low-poly di Morphite è decisamente minimalista, per via delle forme molto squadrate. Ciononostante il colpo d’occhio generale risulta piacevole, anche grazie a una scelta cromatica che attinge all’universo psichedelico degli anni ’80. Mi sarei però aspettato  una maggiore varietà e numerosità di creature viventi.
La colonna sonora — animata da note elettroniche — concorre a creare un’atmosfera suggestiva. Il doppiaggio in lingua inglese risulta più che sufficiente, a parte un’altalenante varietà nel tono di alcune registrazioni.
I controlli non sono fluidissimi, soprattutto in ambiente touch screen.

Modus Operandi: ho realizzato questa recensione grazie a un codice per il download su steam gentilmente fornitomi dal distributore del gioco.

Titolo: Morphite
Genere: Action-Adventure
Sviluppatore e Editore: Crescent Moon Games
Data di rilascio ufficiale: 20 settembre 2017
Prezzo di lancio su steam: 14,99 euro

Commento finale 

Morphite non colpisce per originalità, ma riesce comunque a soddisfare chi è in cerca di una prova più intima. Il gioco è disponibile per Pc e per console, ma io vi consiglio piuttosto la versione acquistabile su App Store, in quanto su Tablet questa prova riesce a coinvolgere e a stupire maggiormente.

Pro:
  • Aspetto estetico minimalista ma intrigante
  • Inizialmente l’atmosfera cattura l’utente…
Contro: 
  • Narrativa debole
  • … Ma in seguito ci si rende conto che manca la sostanza

Voto 6,7

REQUISITI DI SISTEMA MINIMI

Sistema operativo: Windows XP
Processore: SSE2 instruction set support
Memoria: 4 GB di RAM
Scheda video: DX9 (shader model 3.0) capabilities
Memoria: 2 GB di spazio disponibile
Disponibile per Windows Mac OS X SteamOS + Linux.

Fonte immagini: Google