FIFA 19 non va, per l'ennesima volta Electronic Arts si fa beffe dei diritti degli utenti paganti
FIFA 19, il calcistico arcade di Electronic Arts, anche oggi - 1 novembre 2018 - è andato offline dalle ore 19. Mentre sto scrivendo questo articolo (sono le ore 22) la situazione non è stata ancora risolta.
Quando succedono dei malfunzionamenti un consumatore pagante si aspetterebbe una dichiarazione da parte della società che dovrebbe offrire il servizio. Tuttavia, Electronic Arts non si scusa prontamente e non fornisce una spiegazione all'ennesimo disservizio.
Ormai quasi tutti i videogame della società statunitense sono legati a fondamentali funzionalità online, per cui avere i server offline significa non far accedere il consumatore alle modalità che sono state profumatamente acquistate. Electronic Arts non è nuova a questi problemi, ed è stata criticata spesso per la sua incapacità nella comunicazione.
Il precedente più prossimo risale al 23 ottobre 2018, dove gli utenti di FIFA 19 non sono riusciti a connettersi al FUT (FIFA Ultimate Team), perdendo la possibilità di migliorare lo score nelle Division Rivals e nelle Squad Battle.
Ad ogni modo il problema non riguarda solo FIFA 19, ma l'intero parco titoli online presenti su Origin. Questo danneggia soprattutto gli utenti che hanno acquistato l'abbonamento a Origin Access Premier, visto che gli errori creano problemi nella sincronizzazione delle credenziali di accesso.
EA Access permette di giocare all'intera collezione di giochi presenti nel Vault (libreria online di giochi di EA e aziende terze) pagando 99 euro all'anno. Ma, chiaramente, se i server vanno offline il rischio è quello di non essere riconosciuti da Origin come utenti paganti, quindi di non poter avviare alcun videogame.
Electronic Arts dovrebbe dare delle spiegazioni chiare sull'accaduto. Ma soprattutto sarebbe l'ora di potenziare l'infrastruttura, perchè i nostri soldi - questi signori - li ricevono sempre senza malservizi!
Aggiornamento: dopo le ore 23 del 1 novembre è possibile accedere nuovamente al FUT di FIFA 19, tuttavia non è ancora possibile giocare online contro altri avversari, come dimostra lo screen sottostante.
Fonte immagini: screenshot personali
Aggiornamento: dopo le ore 23 del 1 novembre è possibile accedere nuovamente al FUT di FIFA 19, tuttavia non è ancora possibile giocare online contro altri avversari, come dimostra lo screen sottostante.
Fonte immagini: screenshot personali