Mars or Die! | 34BigThings srl - Recensione

Silent Hill Homecoming | Fix vari

Silent Hill Homecoming su steam ha diversi problemi che possono essere risolti con un paio di modifiche, vediamole




Schermata nera all'avvio

Per prima cosa occorre avviare il gioco normalmente su steam. Se s'incorre in una perenne schermata nera allora bisogna uscire dal gioco e impostare sia la compatibilità con windows 7 che l'avvio come amministratore. Ecco i passaggi:
Dirigiamoci nella cartella dove è presente l'eseguibile di Silent Hill Homecoming. Se non avete modificato il percorso in fase d'istallazione lo trovate qui: C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Silent Hill Homecoming\Bin
Ora individuiamo l'eseguibile "SilentHill.exe" e selezioniamolo col tasto destro del mouse sì da avviare un piccolo menù a tendina, quindi clicchiamo col tasto sinistro (del mouse) su "Proprietà". Spostiamoci alla voce "Compatibilità" (è la seconda in alto), quindi spuntiamo sulle seguenti 2 caselle: "Esegui il programma in modalità compatibilità per" (e selezioniamo Windows 7); e "Esegui questo programma come amministratore". Pigiamo su "applica" e poi su "ok".

Risoluzione grafica e modalità finestra

Silent Hill Homecoming non ha un menù in-game per cambiare la risoluzione grafica, quindi ci tocca modificare altezza e larghezza dell'immagine agendo direttamente sul file "vars_pc.cfg" (che trovate al seguente percorso C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Silent Hill Homecoming\Engine). Inoltre vi consiglio di impostare pure la modalità finestra per rendere più stabile il gioco edito da Konami.
Per aprire "vars_pc.cfg" basta un semplice editor di testo, va bene anche il Blocco Note di Windows ma vi consiglio di usare Notepad++ che potete scaricare gratis QUI.
Per impostare la modalità finestra cercate la stringa denominata "FullScreen=true" e modificatela in "FullScreen=false" (senza virgolette).
Per cambiare la risoluzione grafica cercate invece le seguenti stringhe "ScreenResHeight=" e "ScreenResWidth=", quindi scegliete dei valori numerici appropriati al vostro monitor. Ad esempio per il full-hd dovrete fare così "ScreenResHeight=1080" e "ScreenResWidth=1920" (senza virgolette).

Silent Hill Homecoming | Fix risoluzione grafica

Alzare il framerate, migliorare l'aliasing, e altro

Questo fix è opera dell'utente Steam006, lo potete scaricare QUI o QUI.
Tale allegato (denominato "Silent_Hill_Homecoming_PC_Fix-Steam006") permette di modificare vari parametri, come il Field Of View, il filtro MSAA 8x, e altri.
Per istallarlo occorre prima impostare correttamente la risoluzione del gioco (come ho descritto nel paragrafo precedente), e poi estrarre il contenuto di "Silent_Hill_Homecoming_PC_Fix-Steam006" tramite il software gratuito Win Rar (che potete scaricare QUI).

  • All'interno della cartella estratta sono presenti 3 file che dovremo copiare e incollare nella cartella Bin (in cui è stato istallato il gioco), che trovate al seguente precorso C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Silent Hill Homecoming\Bin.
  • A questo punto dobbiamo aprire il file "Silent_Hill_Homecoming_PC_Fix.ini" (è uno dei tre allegati) e adeguare i parametri della risoluzione grafica, inserendo gli stessi valori che abbiamo scelto nel paragrafo precedente [Volendo possiamo cambiare anche i valori di altre voci presenti in questo file, come il field of view, l'aliasing ecc... Ma se non sapete dove mettere le mani evitate di operare modifiche ulteriori, del resto il fix già di per sè migliora diverse cosine, ad esempio permette di giocare a 60 FPS].
  • Infine occorre avviare il gioco cliccando su "Silent_Hill_Homecoming_PC_Fix.exe", per rendere effettive le modifiche.


Silent Hill Homecoming | Fix vari


Fonte immagini: screenshot personali