Ghostly Matter è un metroidvania in 2D tutto italiano, dove l’universo dei vivi incontra quello dei morti
Ghostly Matter è un indie che dimostra una grande passione per gli anni ’80, sia per l’impatto grafico che per la presenza di alcune citazioni alla cultura pop (l’arma ad esempio ricorda lo zaino protonico di Ghostbusters). Tuttavia siamo alle prese con un’opera chiaramente moderna, e lo si evince anche dal grande peso riservato alla sceneggiatura. Il prologo è talmente corposo e povero d’azione, che inizialmente pensavo di trovarmi davanti a un’avventura grafica in pixel art. Ma questa sensazione si è attenuata subito dopo l’arrivo in Scozia (precisamente a Creekbury).
Ghostly Matter è stato sviluppato da Small Bros Games, un team costituito da una sola persona: Ivan Porrini. Mentre nelle vesti di publisher troviamo l'italiana Milestone.
Le vicende di Ghostly Matter sono ambientate nel 1986. Il protagonista è il professor Penderghast (le fattezze ricordano quelle del Doc di Ritorno al Futuro), il quale si trova costretto a dover salvare il dottor Melvin quando realizza che l’ex collega è finito nei guai. I due scienziati non si parlano ormai da 10 anni a causa delle insanabili divergenze dovute all'invenzione del Polterscope. Tale marchingegno è in grado di fondere il mondo dei vivi con quello dei morti (un pò come visto col sottosopra di Stranger Things), permettendo di vedere abomini immondi e passaggi segreti. Tuttavia nelle mani sbagliate potrebbe mettere in pericolo l’esistenza dell’intero genere umano.
![]() |
Ghostly Matter | Small Bros - Recensione |
Zaino in spalla e… pardon, Polterscope in spalla e via!
Ghostly Matter è organizzato in più sezioni, ognuna delle quali è caratterizzata da uno scenario peculiare ricco di atmosfera, nonché di agguerrite creature provenienti dall'aldilà. Alcuni avversari (es. scheletri e zombie) sono visibili, mentre altri (fantasmi e esseri legati all'universo del paranormale) si manifestano solo quando attiviamo il Polterscope. Tale strumento funge anche da scanner, evidenziando ad esempio le note criptate nei documenti (invisibili a occhi nudo). Il guaio è che tale aggeggio non può essere usato con leggerezza, giacché consuma ingenti quantità di energia e deteriora pure la salute di chi ne fa uso.In Ghostly Matter gioca un ruolo fondamentale l’esplorazione e la ricerca degli indizi. Ovviamente non mancano scontri più action e nemici caratterizzati da specifici pattern. Ma è importante anche saper osservare ciò che ci circonda. Ad esempio, sparando ad alcune strutture si può accedere a passaggi segreti, ma per attivare determinati ingressi è necessario prima recuperare delle chiavi d’accesso.
Il nostro personaggio può raccogliere vari item, tra cui munizioni, cibi per il ripristino della salute, batterie, e perk in grado di donare nuove abilità. Oltre all'inventario e alla mappa, possiamo pure indicare degli oggetti a cui accedere in maniera immediata tramite l’uso di un solo tasto. Oltre all'accoppiata mouse e tastiera è supportato bene anche il pad.
![]() |
Ghostly Matter | LucullusGames |
La pixel art contribuisce a creare atmosfera, non si palesa come mera pigrizia
Molte produzioni indie sfruttano la pixel art e il 2D perché rendono il tutto più semplice, ma ci sono anche alcuni artisti che riescono a creare delle opere d’arte visivamente accattivanti. Ivan Porrini non solo ha disegnato dei buoni scenari, ma ha inserito pure diverse opzioni grafiche carine che provano a simulare gli effetti dei cabinati di un tempo. Dal menù delle opzioni di gioco è così possibile attivare il simulatore CRT per: materializzare i disturbi di segnale (tipici dei vecchi televisori a tubo catodico), decidere la curvatura dell’immagine agli angoli dello schermo, e regolare il gradiente di desaturazione dei colori.La tracklist vanta musichette simpatiche che ben si adattano ai vari contesti, pur essendo state realizzate solo con una manciata di bit.
Modus Operandi: ho realizzato questa recensione grazie a un codice per il download su steam gentilmente fornitomi dal distributore del gioco.
Titolo: Ghostly Matter
Genere: Metroidvania
Sviluppatore: Small Bros
Editore: Milestone
Data di rilascio su pc: 12 luglio 2018
Prezzo di lancio su steam: 12,99 euro
Commento finale
Ghostly Matter colpisce il giocatore più che altro per l’ottima atmosfera, e per la volontà di dare un ruolo principale alla sceneggiatura. Ci sono diversi dialoghi da leggere, e il ritmo di gioco in tali frangenti si abbassa sensibilmente: chi è alla ricerca di un metroidvania ricco d’azione potrebbe non apprezzare questo stile.Ghostly Matter nell'insieme funziona bene — pur non introducendo nulla di nuovo — perché ha carattere da vendere, ed è una qualità che apprezzo molto.
Pro:
- Atmosfera
- Vicende
- Soundtrack
- Impostazioni grafiche
- Meccaniche non originali
- Ritmo
Voto 7,5
REQUISITI DI SISTEMA MINIMI:
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 10
Processore: 1.4GHz processor or faster
Memoria: 2 GB di RAM
Scheda video: Integrated graphics
Memoria: 500 MB di spazio disponibile
Fonte immagini: google