Battle of Red Cliffs VR | Wisecat - Recensione

Battle of Red Cliffs VR è un action all'arma bianca ambientato nel contesto narrativo descritto ne Il romanzo dei Tre Regni di Luo Guanzhong




Battle of Red Cliffs VR è una sorta di Action in soggettiva ambientato nel contesto narrativo della Cina del II e III sec. D.C. descritto ne Il romanzo dei Tre Regni di Luo Guanzhong. Alcuni recensori hanno associato questo gioco al genere musou per via dei tanti nemici che ci assaltano in contemporanea, ma si tratta di un esempio fuorviante. Le meccaniche sono assolutamente diverse. Al più potremmo tirare in ballo For Honor per cercare delle similitudini più concrete.
Al di là della buona atmosfera però è bene chiarire che non siamo immersi all'interno di un articolato plot, sebbene l’opera di Wisecat vanti comunque una campagna suddivisa in più capitoli e stage.
Ho giocato a Battle of Red Cliffs VR sfruttando il set di HTC Vive, ed è su questa prova che mi sono basato per la realizzazione di questa recensione. Il prodotto è comunque disponibile anche per Oculs Rift.

Battle of Red Cliffs VR | Wisecat - Recensione

Meccaniche decisamente basilari ma divertenti

Battle of Red Cliffs VR ci pone al centro di varie location in cui veniamo assaliti da ondate continue di nemici, un pò come avviene in High Noon Vr. Ma nel titolo recensito oggi non siamo armati di bocche da fuoco, bensì sfruttiamo armi bianche e da lancio; del resto l’invenzione della polvere da sparo risale più in là, tra il X e XII sec D.C.
Ogni strumento d’attacco o di difesa è legato a specifici pulsanti e movimenti da simulare con i controller di HTC Vive. Il combat system è semplicistico ma almeno la risposta dei comandi è estremamente fluida, sebbene le hitbox siano purtroppo un pò imprecise. La scelta dell’equipaggiamento non è libera, le armi ci vengono fornite in base al tipo di scenario che dobbiamo affrontare.
Le lame e gli scudi vanno solo direzionati verso il nemico, rispettivamente per attaccare e per parare i colpi. Mentre per le asce non basta limitarsi a mimare il lancio col solo movimento del braccio, occorre anche pigiare sul grilletto per determinare la distanza che dovrà percorrere la lama: più secondi si manterrà premuto il tasto è più lontana cadrà l’ascia. Tra gli altri strumenti d’offesa troviamo: lance, archi (è possibile anche sfruttare dardi incendiari per far saltare dei barili esplosivi), bastoni, ecc…
Il movimento del nostro personaggio è invece gestito mediante un blando sistema di teletrasporto. Ogni volta che termina una data ondata nemica compare una freccia rossa che ci indica il prossimo punto da raggiungere, archè ci basta semplicemente pigiare sul grilletto del controller per teletrasportarci verso il prossimo punto dello scenario.
Oltre alla breve campagna principale è possibile affrontare la modalità Challenge, dove cimentarsi in sfide analoghe a quelle viste durante la main quest. Tuttavia in questo caso occorre puntare più che altro a migliorare sempre più lo score personale.

Battle of Red Cliffs VR | LucullusGames

Scenari ben allestiti e modelli dei protagonisti ben disegnati

Battle of Red Cliffs VR è ambientato in aree ricche di atmosfera, in cui si avverte di essere al centro di un enorme conflitto. Sono però soprattutto i modelli dei nemici ad essere molto curati sia dal punto di vista estetico che nei pattern d’attacco. Mi sono piaciute molto le boss battle.
Non ho riscontrato sintomi legati al motion sickness, nè crash o bug particolari: l’ottimizzazione è abbastanza buona.
Rispetto ad altri giochi in cui ci si muove con tutto il corpo (vedi Blasters of the Universe), qui si lavora soprattutto con le braccia. Si usano poco le gambe perché non occorre spostarsi per eludere gli attacchi, basta infatti usare lo scudo.

Modus Operandi: ho realizzato questa recensione grazie a un codice per il download su steam gentilmente fornitomi dal distributore del gioco.

Titolo: Battle of Red Cliffs VR
Genere: Action
Sviluppatore e Editore: Wisecat
Data di rilascio su pc: 2 novembre 2017
Prezzo di lancio su steam: 27,99 euro

Commento finale

Battle of Red Cliffs VR è un action all’arma bianca semplice ma divertente. Il contesto storico è emozionante, ma a parte respingere delle ondate continue di nemici non c’è altro da fare. L’equipaggiamento è invece ricco di strumenti che richiedono movimenti specifici da imparare. Avrei preferito qualche stage in più, nonchè la possibilità di esplorare liberamente le aree di gioco.

Pro:
  • Atmosfera e ambienti…
  • Divertimento immediato
  • Tantissime armi diverse da provare
Contro: 
  • … Che però non possiamo esplorare liberamente
  • Longevità
  • Hitbox non precisissime

Voto 6,5


REQUISITI DI SISTEMA

MINIMI:
Sistema operativo: Windows 7 64-bit or newer
Processore: Intel i5-4590 / AMD FX 8350
Memoria: 8 GB di RAM
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 970 / AMD Radeon R9 290
Rete: Connessione Internet a banda larga
Memoria: 3 GB di spazio disponibile

CONSIGLIATI:
Sistema operativo: Windows 7 64-bit or newer
Processore: Intel i5-4590 / AMD FX 8350 equivalent or greater
Memoria: 16 GB di RAM
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 980 / AMD Radeon R9 380 equivalent or greater
Rete: Connessione Internet a banda larga
Memoria: 3 GB di spazio disponibile

Fonte immagini: google