Giugno 2018 - I Videogames più interessanti in uscita su PC

Giugno 2018, le uscite maggiori da tenere d'occhio su Pc


Giugno 2018 - I Videogames più interessanti in uscita su PC


Giugno è il mese dei racing e dei picchiaduro. L’E3 è ormi alla porte e si vociferano bombe molto importanti in arrivo su Pc, tra cui: Halo 6, Borderlands 3, Gears of War 5, Forza Horizon 4, Watch Dogs 3, Devil May Cry 5, e i nuovi Doom e Splinter Cell. Staremo a vedere.
Tornando invece on-topic, devo dire che questo mese è davvero ricco di uscite, e alcune sono pure promettenti, anche se temo che manchi una vera e propria bomba.



Il giorno 5

  • Warhammer 40.000 Inquisitor Martyr [Action-Rpg] NeocoreGames ci butta nei panni di un Inquisitore che si trova a operare nel delicato settore Caligari, ovvero una regione infestata da mutanti e da traditori Xenos. E’ possibile scegliere fra tre classi: Assassin, Crusader e Psyker. L'avventura — tratta dall’universo di Warhammer 40.000 — è disponibile sia in single-player che in co-op fino a quattro giocatori. Il gioco verrà quindi pubblicato ufficialmente dopo un periodo di early access iniziato lo scorso agosto.
  • Shape of the World [Esplorativo] Hollow Tree Games ci immerge in un’avventura basata esclusivamente sull’esplorazione. Come in Abzu mancano dei veri e propri enigmi da risolvere, ma dovremo invece interagire con delle figure triangolari capaci di mutate il bioma dell’ambiente circostante. Le location sono generate in maniera procedurale. Si tratta di un’esperienza sensoriale, fatta di effetti sonori e visivi. Durante il nostro incedere incontreremo varie e buffe creature.
  • Vampyr [GDR] Dontonod Entertainment — già autori di Life is Strange e Remember Me — ci presentano un'avventura in cui dovremo prendere delle decisioni difficili, perché il nostro personaggio gioca sia per i buoni e che per i cattivi. In sostanza si tratta di una reinterpretazione del dualismo dottor Jekyll / Edward Hyde. Impersoniamo il dottor Jonathan Reid che è intenzionato a trovare una cura per l'epidemia che sta colpendo la Londra del 1918. Il morbo in questione trasforma i cittadini in folli omicidi. Il punto delicato è che il nostro eroe e un’inarrestabile macchina assassina, essendo un vampiro: a ogni essere ucciso otterremo nuove abilità, ma a ogni nuovo morso la parte vampiresca potrà rischiare di prendere il sopravvento.
  • BlazBlue Cross Tag Battle [Picchiaduro] Arc System Works — dopo l’ottimo Dragon Ball FighterZ — ci presenta un crossover che unisce i mondi e i lottatori di BlazBlue, Persona 4, RWBY e Under Night In-Birth. Il roster iniziale è composto da 20 personaggi, tra cui: Ragna the Bloodedge Noel Vermillion, Jin Kisaragi, Rachel Alucard, Azrael Iron Tager, Hazama, Makoto Nanaya, Yosuke Hanamura, Yu Narukami, Chie Satonaka e Yukiko Amagi.


Il giorno 6

  • Antigraviator [racing arcade a gravità zero] Cybernetic Walrus ci presenta un gioco di corse futuristiche caratterizzato da tre diverse modalità, quattro mondi da esplorare, e un’ampia rosa di navicelle spaziali. E’ possibile affrontare l’intera prova in single-player o in multi-palyer competitivo (sia in locale che online). Come per la serie Wipeout e per l’italianissimo Redout, ci sono power-up, boost e potenziamenti per alterare le prestazioni del mezzo volante.
  • Shaq Fu: A Legend Reborn [Brawler a scorrimento] Saber Interactive pubblica il seguito dell'originale Shaq Fu, uscito negli anni ’90 su SEGA Mega Drive e su Super Nintendo. Il giocatore impersona niente poco di meno che Shaquille O’Neal: l'ex stella della pallacanestro farà a botte contro dei bizzarri sgherri che si credono i padroni della città.


Il giorno 7

  • MotoGP 18 [racing a due ruote] Milestone finalmente cambia engine pure alla serie di MotoGP, dove l’anno scorso era toccato a MXGP3. Sono previsti dei miglioramenti tangibili sul comparto tecnico, sul sistema dei danni e sulla fisica. Spero di poter assistere a dei miglioramenti sull’IA e alla modalità carriera.


Il giorno 12

  • Jurassic World Evolution [gestionale] Frontier Developments — già creatori di Planet Coaster,  RollerCoaster Tycoon e Elite Dangerous — questa volta ci permettono di erigere e amministrare un parco di dinosauri. Dovremo puntare tanto sull'intrattenimento dei turisti, quanto sulla ricerca militare. Sarà possibile manipolare il DNA a nostro piacimento, per dar vita a incroci unici. Tenete presente che questo mese nelle sale cinematografiche uscirà pure il nuovo film della saga.
  • Tennis World Tour [sportivo] Breakpoint e Bigben Interactive si lanciano su un mercato lasciato scoperto da ormai troppi anni, ovvero il tennis. Oltre a una trentina di licenze ufficiali (tra cui Roger Federer e Caroline Wozniacki), spicca la possibilità di personalizzare la propria tattica durante l’arco delle vicende, il che renderebbe il prodotto unico nel suo genere. Alla modalità Carriera è affiancata una modalità multiplayer, disponibile anche in coop (per le sfide in coppie). Il gioco doveva uscire lo scorso 22 maggio, speriamo che il ritardo abbia permesso di risolvere i problemi lasciati in sospeso. 
  • Super Bomberman R [Arcade] Konami Digital Entertainment pubblica su pc — dopo un’esclusiva temporale su Nintendo Switch — l’ultimo capitolo di una serie storica. Per l’occasione sono stati creati nuovi contenuti, utilizzabili per un pò tutte le varie modalità di gioco. Sono presenti: il sigle-player, la co-op, la Battaglia (fino a 8 partecipanti), e il multi-player competitivo a squadre. In quest’ultimo caso si affronteranno due compagini formate da tre giocatori l’una.


Il giorno 15

  • LEGO Gli Incredibili [action-adventure] TT Games continua a espandere il portfolio LEGO con la serie de “Gli Incredibili”, ispirandosi ai due omonimi film della Disney-Pixer. Potremo così vestire i panni dei membri della famiglia Parr, menando mazzate a destra e a manca. E’ confermata la co-op, ma solo in modalità locale con schermo condiviso. Per conoscere i migliori videogiochi a marchio LEGO visita la top ten pubblicata QUI.


Il giorno 26

  • The Crew 2 [racing online Open World] Ivory Tower allarga il parco dei mezzi disponibili, introducendo motoscafi e aerei ultraleggeri. La location resta quella degli Stati Uniti: da New York City alle Montagne Rocciose, passando per il Crand Canyon. Le meccaniche non saranno stravolte, ma si punterà a migliorare l’offerta del predecessore, aumentando però il numero dei contenuti.
  • Lumines Remastered [Puzzle Game] Resenoir ha rimasterizzato e restaurato l’omonimo videogioco apparso nel lontano 2004 su Sony PSP. Per l’occasione è stata concepita l’inedita modalità Shuffle, accompagnata da nuove skin, nuovi personaggi da sbloccare, e il supporto alla risoluzione 4K. Si tratta di una sorta di variante "ritmica" del tetris; l’autore è Tetsuya Mizuguchi, ovvero la stessa mente dietro i progetti di Rez e Child of Eden.


Il giorno 28

  • Pro Cycling Manager 2018 [sportivo] Cynaide Studio ci permette svolgere il ruolo di manager nell'ambito ciclistico. Dovremo affrontare tutte le insidie della stagione sportiva 2018, gestendo le competizioni più importanti come La Vuelta e il Tour de France. Ciò vuol dire assumere i migliori corridori (negoziando i loro i contratti), sponsorizzare il team, e pianificare il programma degli allenamenti.


Il giorno 29

  • Crash Bandicoot N. Sane Trilogy [Platform 3D] Vicarious Visions porta su PC l’ex esclusiva PS4 che ci permette di giocare alle versioni restaurate dei dei primi tre capitoli della serie. Crash Bandicoot, Crash Bandicoot 2 e Crash Bandicoot 3 Warped erano stati inizialmente pubblicati su PlayStation 1. Il nostro compito sarà quello di contrastare il piano di conquista del malvagio Dottor Neo Cortex.
  • MXGP Pro [racing a due ruote] Milestone quest’anno fa il bis sullo sterrato. Dopo Monster Energy Supercross, questo mese esce anche un videogame a tema motocross. La mia paura è che si tratti di un prodotto poco interessante. Francamente non capisco il modello di business dello studio milanese: anziché puntare alla qualità, continuano a riciclare gli asset per dar vita a titoli mai ottimi. Spero di sbagliarmi.

Senza una data ancora confermata

  • New Gundam Breaker [Action] Bandai Namco pubblica il nuovo capitolo della serie, dove la personalizzazione sarà ancora più profonda che in passato. Potremo cambiare volto al nostro Gunpla raccogliendo i resti dei nemici abbattuti, tra cui teste, scudi, spade, e pistole. Le modalità multiplayer sono varie e riguardano tanto il PVP quanto il PVE. La versione steam è stata posticipata in estate senza una data di riferimento.


Palma d'oro per il titolo più atteso (da me) va a Vampyr 

Le aspettative sono alte, anche se nutro qualche piccolo dubbio sulla trama. Quando si parla di vampiri e Action-Gdr la mia mente vola subito al grande Vampire: The Masquerade Bloodlines. Mi incuriosiscono molto anche Warhammer 40.000 Inquisitor Martyr e BlazBlue Cross Tag Battle.

Palma d'oro Giugno 2018 - LucullusGames


Prossime Uscite

Mi concentrerò soprattutto su Vampyr, MotoGP 18, LEGO Gli Incredibili, Crash Bandicoot N. Sane Trilogy, e MXGP Pro. Queste saranno le mie prossime uscite sul blog, ma ci saranno di sicuro anche altre sorprese.

Edit: articolo aggiornato in data 27 giugno. Ho segnalato che New Gundam Breaker è stato posticipato

Fonte immagini e gif: Google