Earth 2150 Trilogy | Mancato avvio su steam

Earth 2150 Trilogy è un prodotto vecchiotto che non si avvia su sistemi operativi moderni, vediamo come rimediare




Earth 2150 Trilogy è uno strategico in tempo reale interessante, nonostante i quasi vent'anni che si porta sul groppone. Tuttavia se sul vostro PC avete istallato Windows 10 (o un altro OS recente) probabilmente non sarete in grado di farlo partire. Ecco i passaggi per rimediare:

Andate nella cartella d'istallazione del gioco. Se non avete modificato la destinazione in fase d'istallazione la trovate qui C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Earth 2150 EftbP
(se non la trovate seguite i soliti passaggi: dalla libreria steam > tasto destro su Earth 2150 Trilogy > proprietà > file locali > sfoglia i file locali).

Cliccate col tasto destro su "Earth2150.exe", quindi pigiate su "proprietà" (per far apparire un menù a tendina) e poi selezionate la voce "compatibilità". Dopodiché selezionate la modalità compatibilità per Windows Xp, e spuntate sulla casella "esegui questo programma come amministratore". digitate su applica e poi su ok.

Tornate su steam e quando avviate il gioco selezionate "graphics setting". Scegliete una risoluzione non troppo elevata, meglio se è in 4:3 (anche se a me non ha dato problemi neanche il full-hd). Se avete dei problemi con il full screen, depennate la casella (io l'ho mantenuto). E deselezionate la voce "play intro".
Se continuate ad avere problemi optate per l'opzione OpenGL (la trovate sotto il paragrafo "Renderer"), tenete però presente che il set di risoluzioni disponibili in tal caso è decisamente ristretto e antiquato. Cliccate su ok.

Earth 2150 Trilogy | Mancato avvio - LucullusGames


Ora potete avviare il gioco normalmente.

Fonte immagine: Google