Dark Souls: Prepare To Die Edition | Dsfix - aumentare risoluzione e framerate

Dark Souls: Prepare To Die Edition è sbarcato su steam nel 2012 con un porting non eccezionale, vediamo come migliorare il gioco con il Dsfix




Dark Souls è stato recentemente rimasterizzato, quindi se non avete ancora questo gioco vi consiglio di acquistare direttamente la Dark Souls Remastered che non necessita di questi accorgimenti.
Va inoltre detto che la versione  Prepare To Die Edition è stata comunque oggetto di patch nel corso degli anni, ad esempio la risoluzione non è più vincolata ai valori risicati proposti nel 2012. Ad ogni modo se i valori del vostro monitor non rientrano tra i preset resi disponibili da From Software allora seguite i passaggi seguenti per rimediare.

Fase preliminare: procuriamoci il programma WinRar (o altro analogo)

Se già l'avete, proseguite al passo successivo.
WinRar ci servirà per estrarre il contenuto che andremo a scaricare, se non avete il programma lo potete scaricare gratuitamente e legalmente (nella sua versione di prova) qui:
https://www.winrar.it/prelievo.php
Istallatelo.

Dark Souls: Prepare To Die Edition | Dsfix - aumentare risoluzione e framerate

Istalliamo Dsfix

1) Per prima cosa avviate il gioco e andate nel menù delle opzioni, quindi disabilitate l'antialiasing.

2) Scaricate il Dsfix (in versione 2.4) dal link ufficiale: http://blog.metaclassofnil.com/?tag=dsfix
Se il link non dovesse risultare raggiungibile, provate qui: https://mega.nz/#!h54xwAia!iEc7IGNHclxxte2wHg6D69d8pyZrv7sqUh_Ny4_sU4I

3) Estraete il file cliccando col tasto destro del mouse sul file scaricato "DSfix24" per aprire un menu a tendina, quindi cliccate col tasto sinistro sulla voce estrai il file in "DSfix24\".

4) Copiate il contenuto del file e andatelo a incollare nella cartella "DATA", che trovate qui: C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Dark Souls Prepare to Die Edition

Se non avete istallato il gioco sul disco C o se non trovate la cartella "DATA", seguite questi passaggi: cliccate col tasto destro del mouse su Dark Souls: Prepare To Die Edition, quindi cliccate col tasto sinistro sulla voce "proprietà". A questo punto si apre un menù con 5 voci (nella parte alta), dirigetevi su quella denominata "File Locali", ergo cliccate su "Sfoglia i File Locali".

5) Ora aprite il file denominato "DSfix.ini". Basta un editor di testo qualsiasi, anche il Blocco Note già presente in Windows. Io però vi consiglio Notepad++ perchè è più versatile ed è comunque gratuito (lo potete scaricare qui: https://notepad-plus-plus.org/).
Tutte le modifiche che andremo a fare di seguito richiederanno di aprire questo file, ergo le stringhe che dovrete modificare le troverete tutte all'interno di "DSfix.ini".

Risoluzione grafica

Occorre cercare le seguenti 2 strighe (Ctrl + F su Notepad++):
renderWidth 1920 
renderHeight 1080 
E adattare larghezza e altezza a quelle del proprio monitor

Framerate

Di base il framerate è bloccato a 30 FPS. E' possibile sbloccarlo (per raggiungere i 60 o i 120) e impostare anche un tetto massimo da non sforare. Io tuttavia vi sconsiglio di sbloccare il framerate poichè il gioco è stato progettato male: in pratica accelerate anche le movenze del personaggio e il consumo delle fiaschette, in alcune sezioni potreste avere persino dei problemi con l'effettuazione dei salti.
Ad ogni modo se volete modificare ugualmente i valori, dovete individuare le seguenti stringhe: unlockFPSFPSlimit. Nella prima dovete sostituire "0" con "1", mentre nella seconda dovete sostituire 60 col numero che volete (ammesso che sia raggiungibile dal vostro monitor). Attenzione, non serve modificare la voce FPSlimit se non vi interessa alzare i canonici 30 frame.

Fonte immagini: screenshot personali