Xbox Game Pass su PC a 1 euro | giocare su Windows senza avere una Xbox

Xbox Game Pass è un abbonamento mensile che mette a disposizione una parte del catalogo della Xbox One e della Xbox 360 




Non ci sono vincoli di tempo: finchè si è abbonati si può giocare a qualsiasi gioco messo a disposizione. Si tratta di un'offerta molto vantaggiosa, visto che vi rientrano titoli nuovissimi come Sea of Thieves.
Oltre ai giochi del portfolio Microsoft troviamo pure le opere di terze parti.
Il prezzo mensile canonico è di 9,99 ma attualmente è in offerta per 1 euro fino al 10 maggio. Si vocifera però di un possibile aumento di prezzo nei prossimi mesi, almeno in alcuni Paesi: ne sapremo di più in seguito.

Tutto molto interessante, ma si può davvero giocare a tutti i giochi delle console Microsoft senza averne una? Sfruttando, quindi, solo un Pc Windows 10?
Si, ma il roster dei giochi è decisamente striminzito. La lista dei giochi disponibili per il desktop al momento riguarda solo: Sea of Thieves, Gears of War 4, Zoo Tycoon, ReCore, Halo Wars, Halo Wars 2 (ma non in versione standard o completa, le quali risultano a pagamento), Super Lucky's Tale, e Riptide GP Renegade. Mentre su Xbox One ci sono più di 100 videogame.
Insomma, su Pc i giochi buoni si contano sulle dita di una mano, ma per un mese di prova a 1 euro o un paio di mesi a 11 euro sembra un'offerta irrinunciabile.


Cosa offrono i concorrenti: Origin Access e PlayStation Now

Il modello di Electronic Arts rappresenta il futuro dell'industria. Ma sta di fatto che il catalogo dell'Origin Access su PC è decisamente più corposo e addirittura più economico di Xbox Game Pass: 3,99 euro per un mese o 24,99 euro per giocare un intero anno.
Microsoft deve investire di più sulla community desktop, migliorando il client e allargando la lista dei giochi: capisco il non voler inserire Forza Motorsport 7, ma mi chiedo come mai non sia stato incluso Forza Horizon 3 (uscito nel 2016).
Vi ricordo che su Pc è possibile anche giocare alle esclusive PlayStation 3 e 4 tramite il PlayStation Now. L'italia non è coperta ufficialmente ma solo tramite VPN, come descritto qui. L'offerta Sony però non è uguale alle altre due descritte in questo articolo, poichè non è possibile scaricare i giochi ma solo usufruirne tramite lo streaming. Ciò vuol dire che occorre una buona connessione internet.

Ulteriori vantaggi e un futuro più roseo

Finché Xbox Game Pass è attivo si ha accesso a sconti esclusivi, tra cui Everspace (14,99 euro).
Nel prossimo E3 dovrebbe essere annunciato Halo 6 che non sarà più un'esclusiva console, ma arriverà anche su Windows 10. E magari Microsoft per l'occasione potrebbe decidere di portare su pc anche la The Master Chief Collection visto che l'architettura Xbox One è di fatto quella di un computer: il porting è semplice da realizzare. Ma quest'ultima è solo una mia illazione.
Ad ogni modo la casa di Redmond sta portando tutti i suoi brand Xbox più famosi anche su Windows, ergo Xbox Game Pass diventerà sempre più succulento nei prossimi mesi.

Fonte immagini: Google