Origin Access | giocare su PC senza vincoli temporali

Origin Access è un servizio in abbonamento ideato da Electronic Arts che permette di giocare ai titoli di EA e di terze parti senza acquistarli




Origin Access è ottenibile con una spesa minima di 3,99 euro al mese o con una tariffa annuale fissa di 24,99 euro, il che rende questo servizio in abbonamento il più vantaggioso - dal punto di vista economico - tra quelli disponibili sulla piattaforma PC. La libreria viene simpaticamente chiamata The Vault e racchiude videogiochi di vari publisher che sfornano sia tripla A che indie.
E' possibile disdire l'abbonamento in qualsiasi momento, senza costi aggiuntivi; è possibile provare il tutto anche per un solo mese. Per effettuare il download dei prodotti occorre scaricare il client Origin che è ovviamente gratuito.
Attualmente ci sono più di 90 titoli che rientrano in questo abbonamento. Tra le proprietà di Electronic Arts ci sono: Titanfall 2, Battlefield 1, Unravel, Mirror's Edge Catalyst; nonchè le saghe complete di Mass Effect (compreso il "recente" Andromeda), Crysis, Dead Space, Dragon Age; e vari capitoli di Need For Speed.
Tra le produzioni di terze parti figurano: Mad Max, The Witness, Prison Architect, Torment: Tides of Numenera, Wasteland 2, Lego Batman 3, e altri.

Origin Access non si limita a mettere a disposizione una consistente lista di videogame, offre anche dei vantaggi ulteriori tra cui:

  • La possibilità di giocare ai futuri titoli di EA per 10 ore di prova gratuita o anche a quelli già usciti ma attualmente esclusi dal The Vault (es. Star Wars Battlefront 2 e Need for Speed Payback).
  • Uno sconto perpetuo del 10% sugli acquisti effettuati sul negozio Origin, valido tanto per i giochi completi quanto per i servizi e gli acquisti in-app (es. FIFA Points). Esattamente come accade per l'abbonamento di Humble Monthly.


La concorrenza: Sony e Microsoft

L'Xbox Game Pass di Microsoft, oltre ad offrire un catalogo decisamente meno succoso, viene proposto a 9,99 euro al mese. Trovate l'approfondimento Qui.
Il PlayStation Now è il più costoso, inoltre in Italia è avviabile solo tramite VPN. E' stato recentemente ridotto a 14,99 euro al mese, ma rispetto agli altri offre un catalogo molto più ampio che spazia dai titoli PS3 a quelli PS4. Si tratta di un qualcosa di unico visto che è possibile accedere anche alle esclusive Sony che non sono mai arrivate su PC. Quest'offerta è però molto diversa dalle altre poichè i giochi non possono essere scaricati, ma devono essere riprodotti in streaming. E' opportuno prenderlo in considerazione solo se si è in possesso di una connessione in fibra. Trovate l'approfondimento Qui.


EA Access vs Origin Access 

EA Access è un servizio di abbonamento simile ma valido solo su Xbox One. I titoli sono poco più della metà di quelli visti su PC e riguardano solo le proprietà di Electronic Arts.

Fonte immagini: Google