Classifica dei migliori 10 Videogame Italiani - Top Ten

Videogames tradotti in italiano tramite lo Steam Workshop

Spesso gli indie non sono localizzati ufficialmente in italiano, così ad aggiungere la lingua dello Stivale ci pensano spesso dei gruppi amatoriali di traduttori, sfruttando lo Steam Workshop




Sul mio blog descrivo sempre (nello specifico) i passaggi per aggiunger l’italiano quando mi capita a tiro una traduzione amatoriale non chiara da implementare. Tuttavia, oggi ho deciso di stilare una lista di videogame che fanno uso dello Steam Workshop per aggiungere - in maniera più o meno automatica - una traduzione amatoriale.
Quel più o meno sta a indicare che a volte occorre fare qualcosa in più affinché il tutto vada a buon fine, a partire dalla semplice abilitazione del supporto alle mod.
Se dovessi imbattermi in processi lunghi e/o tediosi scriverò comunque un articolo a tema per lo specifico gioco, quindi lo linkerò su questa pagina: vi renderete conto della disponibilità della guida specifica perchè in tal caso il titolo (in questa lista) sarà evidenziato in blu e rimanderà a un'altra pagina specifica di questo blog.
Questa lista verrà ovviamente aggiornata continuamente. Tenete presente che per uno stesso gioco possono essere disponibili anche più traduzioni, e magari non tutte sfruttano lo steam workshop. In tal caso tra parentesi metto il link a alte traduzioni.

Vi ricordo anche che ci sono alcuni videogame che sono già stati tradotti nella nostra lingua, sebbene ciò non sia sempre evidenziato sulle specifiche pagine del negozio steam. La lista di questi altri giochi la trovate QUI.

Ma torniamo all'oggetto di questo articolo 

Cosa dobbiamo fare quindi se ci interessa il gioco X e sappiamo che la traduzione in italiano è presente nello Steam Workshop?
Dobbiamo posizionarci nella libreria steam in corrispondenza del gioco X (precedentemente già scaricato), quindi dobbiamo accedere all’hub della comunità (è la prima voce a destra, posizionata sotto la lista dei collegamenti), quindi bisogna cliccare sul Workshop.
A questo punto siamo giunti nella sezione dello specifico gioco X. Non ci resta altro da fare che scrivere – nella barra della ricerca – la parola “traduzione”, poi occorre solo selezionare il risultato agognato e infine pigiare su “sottoscrivi”. Quest’ultima azione darà il là al download della traduzione. 
Nello screen sottostante, prendo come esempio Door Kickers. Anche se in questo caso specifico poi occorre fare anche altro per abilitare la traduzione. Comunque, questi sono i passaggi standard.


Ecco la lista dei Videogames tradotti in italiano tramite lo Steam Workshop

A Hat in Time
Dead Cells
Don't Starve (in questo caso la traduzione può essere inserita anche direttamente)
Don't Starve Together
Door Kickers
Expeditions: Viking
Europa Universalis IV
Hearts of Iron IV
Heroes of Hammerwatch
Invisible, Inc.
Oxygen Not Included
Planetbase
Stellaris (in questo caso la traduzione può essere inserita anche direttamente)
Judgment: Apocalypse Survival Simulation

Fonte immagini: screenshot personali