Aprile 2018, le uscite maggiori da tenere d'occhio su Pc
![]() |
Aprile 2018 - I Videogames più interessanti in uscita su PC |
Aprile non si presenta particolarmente ricco di grandi nomi, ma l'aspetto curioso è che tutti i videogame escono in sole tre date specifiche (salvo rinvii).
E’ sicuramente il mese dei GDR e degli Action in generale, ma avremo anche modo di mettere le mani su delle ex esclusive PlayStation e su alcuni titoli in realtà virtuale.
Il giorno 3
- The Elder Scrolls V: Skyrim VR [Rpg Open World] Bethesda Game Studios porta su steam — a distanza di 4 mesi dall’uscita su PS4 — il riadattamento in realtà virtuale di Skyrim. Sono supportati i visori HTC Vive, Oculus Rift e Windows Mixed Reality. Il videogame a differenza di Fallout 4 VR vanta la presenza di tutti i dlc usciti post lancio, ovvero Dawnguard, Hearthfire e Dragonborn. Spero vivamente che i comandi siano più precisi rispetto a quanto visto nel succitato episodio di Fallout, di sicuro il prodotto non subirà la scarsa potenza hardware che ha limitato la versione Playstation Vr.
- Crisis on the Planet of the Apes VR [action-adventure] Imaginati e FoxNet VR Studio ci mettono dinanzi a un’avventura tratta dal franchise de “Il Pianeta delle Scimmie”, ambientato a cinque anni dallo scoppio della febbre Simian, ovvero l’epidemia che ha decimato l’umanità. Vestiamo i panni di un primate dall’avanzata capacità cognitiva, che dovrà prima sottrarsi al giogo della schiavitù, quindi dovrà ritrovare la famiglia di cui ha perso le tracce. Sono supportati i visori HTC Vive e Oculus Rift.
- Simon the Sorcerer: 25th Anniversary Edition e Simon the Sorcerer 2: 25th Anniversary Edition [avventura] MojoTouch pubblica su steam le rimasterizzazioni di due classici degli anni ’90. Sono stati rivisti i controlli di gioco, le animazioni, l’interfaccia, e il sistema di salvataggio. Inoltre è stata elevata la risoluzione grafica. I giochi verranno messi in vendita separatamente.
Il giorno 10
- Extinction [action] Iron Galaxy Studios — con l’aiuto del publisher Modus Games — ci mette nei panni di Avil, un guerriero posto alla protezione del regno di Dolorum dall'attacco di orchi mangia-uomini, conosciuti come Ravenii. Oltre alla campagna single-player è disponibile una modalità a ondate.
- Masters of Anima [Action RPG con venature strategiche] Passtech Games — col supporto di Focus Home Interactive — ci permette di impersonare un giovane guerriero, sceso in campo per liberare la sua amata Ana, nonché combattere contro il terrible Zahr a suon di incantesimi all'interno del magico mondo di Spark. Tra le varie abilità di Otto (il nome del nostro personaggio) spicca soprattutto la possibilità di evocare un esercito di lottatori (circa 100 guardiani) al proprio fianco.
Il giorno 24
- Frostpunk [survival-gestionale] 11 bit studios — già creatori di This War of Mine — ci porta in un apocalittico 1800, in cui l'umanità è stata dimezzata da una terribile glaciazione. Il nostro compito sarà quello di creare un nuovo insediamento, cercando di: sfruttare tutte le risorse possibili, coordinare i membri del nostro team, e superare i vari ostacoli che si presenteranno.
- BattleTech [strategico a turni] Harebrained Schemes (già creatori di Shadowrun Dragonfall) e Paradox Interactive ci mettono alla testa di lucenti e devastanti mech, ripresi dall’omonimo board game. La produzione è ambientata nel 3025, dove il mondo è devastato da battaglie, dirette da mercenari al soldo del miglior offerente. E’ disponibile sia la campagna in single-player che la modalità multi-player. Questo videogioco giunge a noi dopo una fruttuosa campagna su Kickstarter in cui sono stati raccolti oltre 2.5 milioni di dollari.
- The Swords of Ditto [Action RPG con visuale dall'alto] One Bit Beyond e Devolver Digital pubblicano un videogame caratterizzato da uno stile cartoonesco, i cui dungeon sono generati in maniera procedurale. E’ possibile affrontare l’intera campagna in coop.
Senza una data ufficiale
- Ys VIII: Lacrimosa of Dana [JRpg] Nihon Falcom — dopo un’esclusiva temporale di ben sette mesi su PlayStation 4 — porta su steam la sua ultima creatura. Il giocatore impersona Adol, il quale si risveglia su un'isola maledetta dopo un violento naufragio. Per sopravvivere dovrà collaborare con i superstiti, ma dovrà anche risolvere un mistero legato a una fanciulla dai capelli blu.
- Sinner: Sacrifice for Redemption [Action RPG] Dark Star e Another Indie ci presentano la loro ultima produzione ispirata a capolavori quali Dark Souls e Shadow of the Colossus. Vestiamo così i panni di Adam, un soldato che per redimersi dai suoi peccati dovrà affrontare otto boss. La particolarità del gioco è che il giocatore — prima di ogni scontro principale — dovrà abbassare di un punto una delle sue statistiche, rendendo la progressione sempre più impegnativa.
Palma d'oro per il titolo più atteso (da me) va a Frostpunk
Riguardo a Frostpunk mi aspetto un notevole passo in avanti in termini di varietà rispetto a This War of Mine. Per il resto mi intrigano molto BattleTech e Extinction.![]() |
Palma d'oro Aprile 2018 - LucullusGames |
Prossime Uscite
Mi concentrerò soprattutto su Frostpunk e The Elder Scrolls V: Skyrim VR. Queste saranno le mie prossime uscite sul blog, ma ci saranno di sicuro anche altre sorprese.Fonte immagini e gif: Google