Smile Game Builder | Recensione

Smile Game Builder permette di creare dei videogame in 3D senza avere delle conoscenze di programmazione




Smile Game Builder è talmente semplice da usare, che mette subito a suo agio persino il neofita più spaesato. Negli ultimi anni i motori grafici a disposizione degli sviluppatori hanno fatto sensibili passi in avanti, soprattutto su due fronti: sono diventati sempre più potenti e allo stesso tempo sempre più snelli nell'utilizzo. Grazie a ciò, molti più utenti sono oggi in grado di accedere a questi engine utili alla realizzazione dei loro sogni, anche senza avere alle spalle una solida conoscenza nella programmazione, soprattutto grazie alle comode interfacce drag-and-drop.

Smile Game Builder | Recensione


Questo articolo è rivolto proprio all'amatore che si affaccia per la prima volta in questo mondo, ovvero a colui che vuole mettersi in gioco provando a creare per la prima volta dei semplici videogame.
Uno dei programmi più usati — soprattutto nella realizzazione dei Gdr in 2D — è Rpg Maker, che grazie a varie versioni è presente sul mercato sin dal 1992. Tuttavia da 2016 esiste un’alternativa valida soprattutto per i progetti in 3D (e 2.5D), si tratta di Smile Game Builder, sviluppato dalla software house SmileBoom.



Estremamente user-friendly

Smile Game Builder mette a disposizione un manuale teorico (scaricabile dal sito ufficiale), e un tutorial pratico che spiega le potenzialità del software, sviscerando come è stata realizzata la prima demo "SGB Quest".
Difatti, basta solo selezionare la succitata creazione di prova e poi cliccare su "Playtest", sì da avviare la quest "Find the Legendary treasure" per iniziare subito a apprendere le basi in maniera interattiva, ovvero giocando. Sono quindi i personaggi stessi del Gdr di prova a descrivere come sono stati creati dagli sviluppatori, spiegando passo passo le varie funzionalità.
Terminata la fase introduttiva si può navigare liberamente nel menù per toccare con mano quanto di buono offre il prodotto. Già l’aspetto grafico mostra la notevole poliedricità dello strumento, l’utente può creare mondi fantastici secondo più stili: tile-based, voxel art, low-poly, ecc...
Ovviamente gli assets grafici e sonori disponibili nella versione base sono solo una parte di quello che questo software può offrire. Ci sono diversi pacchetti a pagamento che possono espandere notevolmente il quadro generale.


Smile Game Builder | LucullusGames


Ma il cuore di tutto è sicuramente riposto nel sistema delle varie interazioni necessarie a dare forma al videogioco, ovvero: meccaniche, eventi e dialoghi. Ebbene, il tutto è gestito in maniera semplicissima poiché è già tutto preimpostato, quindi occorre solo selezionare ciò che serve e posizionarlo correttamente sulla mappa. Ad esempio per cambiare la visuale basta agire solamente su un tasto.
Il sistema di combattimento è però molto semplice: è basato sui canoni tipici dei JRPG e dei Dungeon Crawler. Tuttavia è possibile anche realizzare progetti appartenenti a generi differenti, ad esempio ci sono soluzioni preimpostate per creare videogame horror. A tal proposito uno dei titoli più interessanti (realizzati con questo strumento) è Blight Dream.

Nome del software: Smile Game Builder
Ambito: creazione di videogame
Sviluppatore e Editore: SmileBoom Co.Ltd.
Data di rilascio su steam: 8 settembre 2016
Prezzo di lancio: 64,99 euro (versione base)

Commento finale

Smile Game Builder è sicuramente uno degli strumenti più semplici per realizzare videogame in 3D. Finché ci si limita a situazioni standard non s’incontrano difficoltà, tuttavia ci sono alcune limitazioni che rendono difficile dare alla luce contesti più specifici (è impossibile modificare il codice) e tocca realizzare in proprio i modelli 3D non previsti (cosa non alla portata di tutti).
Lo consiglio a pieni voti per chi è davvero a digiuno sull’argomento poiché si riescono a realizzare dei videogame con una facilità disarmante, visto che gli oggetti sono già pronti. Dopodiché, più in là sarà necessario passare a soluzioni un pò più sofisticate.

Pro:
  • Bastano solo un paio d’ore per capirne le basi
  • Varietà degli stili grafici
  • Aggiornato continuamente

Contro: 
  • Meno flessibile di Rpg Maker nelle opzioni di scripting e nella gestione degli eventi
  • Combattimenti standard 

Voto 7,5


REQUISITI DI SISTEMA

MINIMI:
Sistema operativo: Microsoft® Windows7/8/10 (32/64bit)
Processore: Intel Core 2 Duo processor or AMD Athlon™ 64
Memoria: 2 GB di RAM
Scheda video: Intel HD graphics 4400 or more, Radeon HD graphics 5430 or more, OpenGL 3.0 or more
Rete: Connessione Internet a banda larga
Memoria: 800 MB di spazio disponibile
Note aggiuntive: Performance is not guaranteed under a virtual or emulated environment.

CONSIGLIATI:
Sistema operativo: Microsoft® Windows7/8/10 (32/64bit)
Processore: Intel Core or AMD Athlon™ II (K10)
Memoria: 4 GB di RAM
Scheda video: NVIDIA® GeForce® 400 series, AMD Radeon™ HD 5000 series
Rete: Connessione Internet a banda larga
Note aggiuntive: Performance is not guaranteed under a virtual or emulated environment.

Fonte immagini: Google