Marzo 2018 - I Videogames più interessanti in uscita su PC

Marzo 2018, le uscite maggiori da tenere d'occhio su Pc


Marzo 2018 - I Videogames più interessanti in uscita su PC


Marzo sulla carta è un mese ricco in termini di quantità, e si spera anche di qualità visto il mediocre mese passato. Febbraio è stato caratterizzato da alcuni flop. Solo Kingdom Come Deliverance ha portato un pò di luce, nonostante diverse imperfezioni tecniche ancora da sistemare.
Ma veniamo a noi. Le prossime 4 settimane sono caratterizzate soprattutto da Gdr (action, tattici, Jrpg), brawler game in 2D, gestionali e shooter. Troviamo new entry intriganti (molti indie), ma anche remaster ed ex esclusive temporali. Insomma, vi toccherà fare delle scelte importanti, perché il portafogli non potrà reggere tutto questo pò pò di roba.



Il giorno 2


  • Guns, Gore & Cannoli 2 [Platform a scorrimento orizzontale] Crazy Monkey Studios ci propone un sequel ancora più veloce e irriverente. Nei panni di Vinnie Cannoli — sopravvissuto al Massacro di Thugtown — dovremo scoprire chi ci sta dando nuovamente la caccia. La storia è ambientata nell’Europa del 1944 dilaniata dalla guerra. La campagna principale è affrontabile sia in single player che in cooperativa (locale e online).


Il giorno 6


  • Final Fantasy XV Windows Edition [JRPG-Sandbox] Square Enix porta su pc — dopo un’esclusiva temporale console — il suo prodotto principale, completo di tutti i DLC realizzati finora. Il comparto grafico non si limita a un mero porting di bassa lega, ma include una serie di miglioramenti tecnici assenti sulle piattaforme da salotto (come il supporto alla risoluzione 4K e il framerate sbloccato). Insieme ai compagni di Noctis dovremo provare a salvare il regno di Lucis dall'attacco delle truppe di Niflheim. Lo spostamento all’interno dell’enorme mappa di gioco avviene a bordo di un'auto o in groppa a un Chocobo.
  • Fear Effect Sedna [action-gdr tattico] Sushee — con l’aiuto di Square Enix — porta finalmente su Pc il terzo capitolo di questa saga cyberpunk, caratterizzata da un ricco mix di elementi gdr, strategici, stealth, action e puzzle. Questo sequel è ambientato quattro anni dopo gli eventi di Fear Effect. Avremo così a che fare con Hana (liberata dalla Triade), Rain, Dege, Glas e Axel. Potremo viaggiare da Da Hong Kong alla Groenlandia, facendo leva su una visuale isometrica. Le vicende partono da una semplice missione di recupero (riguardante una statuetta appartenente all'ambasciatore cinese in Francia), ma ovviamente finiremo in un contesto più intricato. 
  • Way of the Passive Fist [Picchiaduro a scorrimento] Household Games — studio diretto da Jason Canam (che in passato ha lavorato a Guacamelee) — pubblica un brawler game in 2D. Nello specifico vestiremo i panni di Wanderer, un combattente che dovrà superare i suoi avversari (predoni, mutanti e fanatici adoratori del sole) a mezzo di parate, schivate e scatti.


Il giorno 7


  • Senran Kagura: Peach Beach Splash [TPS] Teamsoft — con l’aiuto di XSEED Games — porta su pc la sua creatura, dopo sei mesi di esclusiva temporale su PlayStation 4. Si tratta di uno spin-off che vede protagoniste delle formose ragazze che si sfideranno a colpi di armi ad acqua (sia in  modalità single-player che in multi-player), per avere la meglio in un torneo organizzato dai loschi studenti di Shinobi.


Il giorno 8 


  • Warhammer: Vermintide II [FPS con elementi RPG] Fatshark ci mette nuovamente in una squadra composta da altri tre giocatori, al fine di fronteggiare continue orde di creature malvagie (Caos e Skaven), che dimorano un mondo fantasy basato sull'universo di Warhammer. La novità principale è riposta nel maggior numero di specializzazioni per mettere in piedi strategie ancora più profonde.


Il giorno 13


  • Devil May Cry HD Collection [Action] Capcom continua l’opera di rimasterizzazione dei suoi progetti più famosi. Ma stavolta non si limita a un solo capitolo, bensì porta su steam una raccolta contenente i primi tre episodi della serie Devil May Cry. Potremo così apprezzare le avventure di Dante in alta definizione (full-hd) a 60 fotogrammi al secondo. 
  • Q.U.B.E. 2 [Puzzle con visuale in prima persona] Toxic Games — con l’aiuto di Trapped Nerve Games — presenta il sequel del suo rompicapo basato sulla fisica e sulla manipolazione dell'ambiente circostante. In questa prova svolge un ruolo importante anche la componente narrativa. Ad ogni modo noi impersoniamo Amelia Cross, un’archeologa che si risveglia in balia di uno strano mondo, dal quale potrà fuggire solo se riuscirà a risolvere i vari enigmi proposti, potendo però contare anche sull'aiuto a distanza del Comandante Emma Sutcliffe.
  • Pure Farming 2018 [Simulazione/Gestionale] Ice Flames — con l’aiuto di Thecland Publishing — rimpolpa la schiera di prodotti incentrati sulla tranquilla vita di campagna, facendoci mettere le mani su una serie di veicoli di ultima generazione, tutti sotto licenza ufficiale. Tra i brand più famosi troviamo Zetor, Landini, McCormick, Gregoire, DAF e Mitsubishi. A differenza di altri competitor questa prova non si concentra solo su una specifica zona della Terra, ma permette di spostarsi in varie lande: Europa (Italia inclusa), Asia e Americhe.
  • Beast Quest [Action-Rpg] Torus Games e Maximum Games ci presentano la loro ultima fatica basata sull'omonima serie di libri fantasy scritta da Adam Blade. L’avventura ci chiede di salvare l'antico regno di Avantia dall'imperante e corrosiva magia nera. Come altri esponenti del genere avremo modo di affrontare delle boss fight, esplorare il mondo di gioco e personalizzare il nostro alter-ego.
  • The Raven Remastered [Avventura] King Art Games e THQ Nordic ci presentano la versione rimasterizzata di The Raven: Legacy of a Master Thief. Il giocatore veste i panni di Anton Jakob Zellner in una Londra dei primi anni ’60, per indagare sulla scomparsa di un prezioso rubino, rubato dal British Museum.
  • The 25th Ward: The Silver Case [Avventura] Grasshopper Manufacture e Nis America ci propongono il remaster di The 25th Ward, seguito di The Silver Case. Dovremo indagare su una donna trovata uccisa in circostanze misteriose nell'area di Kanto, in una stanza del complesso di appartamenti "Bayside Tower Land”. Dietro tutto ciò sembrerebbe celarsi un pericoloso serial killer.


Il giorno 15


  • Surviving Mars [Gestionale] Haemimont Games (in passato già impegnati su Tropico 5) e Paradox Interactive ci offrono la conturbante possibilità di colonizzare Marte. Dovremo costruire gli insediamenti, esplorare le lande del Pianeta rosso, raccattare le risorse necessarie alla sopravvivenza (cibo e ossigeno) e scoprire lo scopo degli strani cubi neri comparsi dal nulla.


Il giorno 20


  • Sea of Thieves [Action-Rpg Multi-player] Rare ci offre la possibilità di salire a bordo di una nave pirata e di entrare in una ciurma di fuorilegge, per partire verso sconfinate avventure. Ogni giocatore avrà un compito specifico, sicché solo la collaborazione garantirà il successo delle imprese. Tra le altre cose, potremo dissotterrare tesori e assaltare altri vascelli alla ricerca di preziosi bottini. Il first party di Microsoft supporta il cross-play con gli utenti Xbox One e gode delle funzionalità Xbox Play Anywhere.
  • A.O.T. 2 [musou] Omega Force e Koei Tecmo tornano alla ribalta con il sequel del buon Attack on Titan Wings of Freedom Si tratta di un tie-in basato sulla seconda stagione dell'anime di Attack on Titan. Dovremo aspettarci combattimenti spettacolari contro enormi giganti, al fine di salvare la nostra razza dall'estinzione. Se vuoi approfondire il team dei musou, trovi lo speciale QUI.
  • Apex Construct [Action-Adventure in VR] Fast Travel Games — studio fondato dagli ex sviluppatori di Mirror's Edge — porta anche su pc la sua ultima fatica elaborata per i visori HTC Vive, Oculus Rift e Windows Mixed Reality. Si tratta di un'avventura ambientata in un mondo distopico governato dai robot. Noi siamo inizialmente armati di arco e scudo, ma potremo migliorare il nostro equipaggiamento, accumulando via via sempre più risorse.


Il giorno 23


  • Ni no Kuni II: Il Destino di un Regno [JRPG] Level-5 e Bandai Namco Entertainment ci riportano all'interno dell’immaginario tratto dal primo capitolo, ma il plot mette in scena una storia parallela fatta di personaggi differenti. Così faremo la conoscenza del giovane principe Evan, che perderà il proprio trono per poi fare di tutto per provare a riconquistarlo con l'aiuto di Roland (un misterioso ragazzo proveniente da un altro mondo), di Tani (figlia di un capo pirata), del mago Cecilius, e di altri coriacei compagni di viaggio che incontreremo nel corso dell’avventura. Questo capitolo promette maggior azione e rinnovate boss fight, senza dimenticare la nuova modalità schermaglia.
  • A Way Out [Action-Adventure] Hazelight (già autori di Brothers: a Tale of Two Sons) e Electronic Arts ci propongono un’esperienza davvero originale, che si erge attorno a una forte componente cooperativa basata su fasi action e stealth. Ma la vera chicca risiede nell’originale approccio al gameplay: sebbene entrambi i giocatori possano agire contemporaneamente da postazioni diverse, avranno (in ogni momento) dinanzi ai loro occhi uno schermo suddiviso (in split-screen) che mostrerà cosa starà facendo l'altro personaggio. I protagonisti dell’avventura sono Leo e Vincent, due figure speculari, che dovranno trovare il modo di unire le idee per evadere da un carcere di massima sicurezza.


Il giorno 27


  • Far Cry 5 [FPS] Ubisoft Montreal ci porta nell'entroterra americano del Montana, in una città (della contea immaginaria di Hope County) diretta da una banda di pericolosi criminali, alla cui testa risiede Joseph Seed (un subdolo e carismatico predicatore). Ovviamente toccherà a noi il compito di aiutare la resistenza locale, liberando la comunità da questa setta cristiana. Al solito avremo modo di scegliere l'approccio più consono alle nostra natura: potremo procedere con azioni stealth o con scontri diretti a armi spianate.
  • MX Vs. ATV All Out [Racing] Rainbow Studios e THQ Nordic mettono in scena il nuovo capitolo della saga, basato su diverse competizioni off-road, quali Supercross, Nationals, Opencross, Waypoint, Tag e freestyle. E’ possibile giocare con moto, ATV e UTV, sia in split-screen che online in gare fino a 16 giocatori. 
  • TT Isle of Man [Racing a 2 ruote] Kylotonn Racing Games — tramite il publisher Bigben Interactive — dedica il suo corsistico all'omonimo evento ospitato nell'Isola di Man. Si tratta di una competizione molto famosa che si ripete a cadenza annuale dal 1907, sul leggendario circuito della Snaefell Mountain con i suoi 60,7 chilometri. Il sistema di guida si erge attorno a un’impostazione ibrida a metà strada tra l’arcade e la simulazione, un pò come visto in Ride 2.


Il giorno 29


  • Empires Apart [RTS] DESTINYbit e Slitherine hanno realizzato il loro prodotto avendo in mente la saga di Age of Empires, anche le risorse sfruttate sono tradizionali (cibo, legna, oro e pietra). Sono previste schermaglie e sfide multiplayer 4vs4, con partite fino a 7 avversari in lobby classificate. La prova offre 6 civiltà (sulla carta ben differenziate): Bizantini, Arabi, Francesi, Cinesi, Aztechi e Mongoli.


Il giorno 30  Rinviato


Agony [Survival Horror] Madmind Studio e PlayWay hanno deciso di ambientare il loro videogame in una zona molto tranquilla, ovvero all’Inferno. Il giocatore veste i panni di un’anima in pena, senza alcun ricordo del suo passato. Potrà però far leva su alcune abilità speciali per controllare gli altri dannati, nonché per provare a possedere i demoni semplici. Ma non sarà affatto una passeggiata.


Palma d'oro per il titolo più atteso (da me) va a Final Fantasy XV Windows Edition

Mi aspetto un'ottimizzazione maggiore rispetto alla demo scaricabile gratuitamente su steam. Trovo interessanti anche A Way Out, Agony e Surviving Mars.

Palma d'oro Marzo 2018 - LucullusGames

Prossime Uscite

Mi concentrerò soprattutto su Guns Gore & Cannoli 2, Final Fantasy XV, A.O.T. 2, Ni no Kuni II e Far Cry 5. Poi continuerò a cimentarmi sui titoli in VR.
Queste saranno le mie prossime uscite sul blog, ma ci saranno di sicuro anche altre sorprese.

Fonte immagini e gif: Google