Frostpunk | 11 bit studios - Recensione

Codice Errore 0xc0000022 | Mancato avvio dei Videogame su Windows

0xc0000022 è un codice d'errore comune quando si si tenta di avviare dei videogame molto vecchi su versioni di Windows moderne, vediamo allora come rimediare



Prima o poi questo tipo d'errore ci colpisce tutti. In rete se ne sentono di tutti i colori, e spesso ci viene consigliato di scaricare dei file con estensione ".dll". Peccato che il risultato nella maggior parte dei casi non cambia: il gioco proprio non ne vuole sentire di partire.
Bene. La soluzione che vi propongo oggi è valida in molti casi, anche se non posso assicuravi l'universalità dell'esito.
Come ogni guida che trovate su questo sito, le soluzioni sono tutte quante testate direttamente dal sottoscritto. Vi riporto dunque la mia personale esperienza, che si basa su molti titoli interessati da questa problematica, e tutti immessi sul mercato tra gli anni '90 e gli inizi del 2000; tanto per citare alcuni esempi, tale soluzione permette di lanciare correttamente: tutti i Delta Force e RollerCoaster Tycoon 2 Triple Thrill Pack.

0xc0000022 | Mancato avvio dei Videogame su Windows - LucullusGames


I passi che vi riporto sono relativi a Windows 10, sulle versioni 7 e 8 la scaletta delle operazioni potrebbe essere diversa


  1. Andiamo al "pannello di controllo" (se non sapete dove si trova basta scrivere le due parole nella barra di ricerca in basso a sinistra, accanto al tasto start).
  2. Quindi clicchiamo su "programmi", poi su "attiva o disattiva funzionalità di Windows" (è una delle sotto voci di "programmi e funzionalità").
  3. Si apre così una nuova finestra. Scorriamo le varie etichette fino a individuare "componenti legacy", quindi clicchiamo sul segno "+" e spuntiamo su "DirectPlay2"; clicchiamo su ok e attendiamo che Windows configuri i cambiamenti.
  4. Possiamo infine avviare correttamente i videogame.



Fonte immagini: screenshot personali