Mass Effect Andromeda permette di sviluppare relazioni d'amicizia o amorose svelando ulteriori elementi narrativi, nonchè potenziare le capacità del team
E' possibile sviluppare anche più conoscenze intime nella stessa partita, sbloccando l'achievement "Heleus e le storie amorose"
Sviluppare le relazioni amorose è molto semplice, basta assecondare le inclinazioni dei singoli personaggi (ad esempio il rapporto tra fede e scienza per Suvi), e non tagliare subito le conversazioni approfondendo invece il loro punto di vista, approfittando dell’icona a forma di punto interrogativo. Un ulteriore aiuto visivo — non indifferente — lo darà l’icona del cuoricino: sceglietela sempre quando comparirà nei relativi dialoghi per mantenere dei toni maliziosi e non cadere subito in friendzone. Come nei precedenti titoli di Bioware le romance non porteranno subito all'agognato premio, ma occorrerà flirtare con i personaggi quasi fino al termine dell’avventura (con alcuni Npc secondari anche oltre, è il caso di Avela Kjar). Come altre missioni interessanti (ad esempio i Ricordi di Ryder), sono infatti legate allo sviluppo della trama e necessitano pure di momenti propedeutici, nello specifico mi riferisco alle "missioni lealtà" che di per sè portano a una iniziale forte amicizia. Queste vi sveleranno i problemi più intimi dei vostri colleghi, e una volta terminate sbloccheranno anche le loro le abilità di grado sei.
Indipendentemente dalla vostra intenzione di portare o meno la relazione oltre un candido affiatamento, vi consiglio di completare queste specifiche side-quest poichè alcune sono collegate direttamente alla trama principale (ad esempio quella di Cora). Altre invece sveleranno nuovi scenari della lore, oltre che portarci su location del tutto inedite (un satellite esplorabile con Vetra, un Pianeta vulcanico con Peebee, ecc…). La cosa più interessante è che spesso si allontanano dai toni più drammatici dell’atmosfera tipica della main-quest. Quella di Liam è stata (per me) una delle più riuscite, grazie a un insolito humor, rafforzato da un paio di gag esilaranti.
Alcune quest principali e secondarie — se consultate nel Diario — sveleranno la dicitura “in attesa”, questo non vale però per le romance: fate dunque attenzione ai messaggi di Suvi e Kallo Jath in cabina, e controllate di sovente le mail per conoscere gli sviluppi emotivi dell’equipaggio. Quando avranno qualcosa di importante da rivelarvi si posizioneranno di norma nei rispettivi alloggi nativi, se invece li troverete in altri luoghi della Tempest probabilmente attaccar bottone non porterà a nessun nuovo risvolto (al più avrete qualche linea di dialogo opzionale).
Tra le figure con cui è possibile flirtare figurano anche Lexi T'Perro e Paaran Shie, ma vi beccherete solo dei due di picche: per quanto cercherete di impegnarvi vi manderanno in bianco.
Bando alle ciance e analizziamo i singoli personaggi con cui è possibile una conoscenza più intima
![]() |
Mass Effect Andromeda: Guida alle relazioni |
Cora Harper (relazione eterosessuale disponibile per Scott Ryder)
Il tenente Cora è un'umana biotica, di norma si trova nel laboratorio medico della Tempest (posto tra i bagni e le cabine dell’equipaggio).E’ possibile rompere il ghiaccio con lei sin da subito, provando a farle dei complimenti, cercando di farla sbollire per non esser stata scelta da Alec per un ruolo importante (non posso dirvi altro per non cadere in grossi spoiler). Inizialmente sembra distaccata ma in realtà è una romanticona. Il punto di svolta si concretizza dopo aver portato a termine la missione principale “l'arca degli Asari", affidataci per altro dalla stessa Cora.
Avela Kjar (relazione eterosessuale disponibile per Scott Ryder)
L’Angara residente su Aya è una curatrice storica, la trovate nei pressi del Museo (non è un membro della Tempest). Vi affiderà alcune missioni di recupero, ma la più importante è senza dubbio “Una Storia Dimenticata”.Gil Brodie (relazione omosessuale disponibile per Scott Ryder)
Questo membro dell’equipaggio si trova in sala macchine (nella sezione inferiore della Tempest). Prendete le sue parti durante i dibattiti contro Kallo, e dopo aver giocato con lui a poker sarete invitati su Prodromos. Qui potrete decidere se far sbocciare la relazione.Liam Kosta (relazione eterosessuale disponibile per Sarah Ryder)
Liam è uno dei personaggi più riusciti sotto il profilo psicologico, è molto legato alla Terra e alle piccole distrazioni umane. Per conquistare il suo cuore dovrete portare a termine una divertente missione nello spazio legata agli avamposti. Prima di allora mostratevi sensibili ai suoi ricordi ma senza eccedere.Jaal Ama Darav (relazione eterosessuale disponibile per Sarah Ryder)
Inizialmente si mostra restio a intraprendere una relazione più profonda, ma la sua razza è molto emotiva e a un certo punto avrete modo di conoscere meglio la sua famiglia. Questo accadrà dopo aver preso parte ai dissidi interni degli Angara, che mi hanno ricordato per certi versi il rapporto conflittuale tra i nativi americani e gli attuali cittadini degli States.Suvi Anwar (relazione saffica disponibile per Sarah Ryder)
Suvi è una sensuale ufficiale scientifica, caratterizzata da uno dei modelli facciali più intriganti di Mass Effect Andromeda, con buona pace per i detrattori delle animazioni facciali di Bioware (a proposito il sottoscritto non ha riscontrato alcun artefatto in ben 80 ore di gioco). Non essendo un combattente non avremo una tradizionale missione lealtà da portare a termine, ma una mail a in certo punto sbloccherà la possibilità di una conoscenza più intima. Se avete scelto Scott vi dovrete consolare con una buona bevanda calda.Peebee (relazione bisessuale disponibile per Scott o Sarah)
Peebee è una studentessa ribelle Asari che non ama i progetti a lungo termine. Rappresenta il profilo psicologico più interessante e stuzzicante. Essendo un’anima libertina dovrete accettare un iniziale rapporto occasionale: se lo rifiutate per ottenere qualcosa di diverso, perderete la vostra occasione. Dovrete essere invece pazienti, se riuscirete a poco a poco a scalfire la rigidezza che la contraddistingue, avrete il vostro premio finale. Fatele dei complimenti romantici ma non esagerate sin da subito, bisogna iniziare per gradi.Keri T’Vessa (relazione bisessuale disponibile per Scott o Sarah)
Keri è una giornalista intenzionata a intervistarvi in più circostanze dopo le missioni più importanti, fino a che avrà bisogno di un aiuto diverso. E’ disponibile al flirt, ma per ragioni professionali ci terrà sulle spine fino alla fine prima di concedersi.Vetra Nyx (relazione bisessuale disponibile per Scott o Sarah)
Vetra è una turian nativa di Palaven, e prende idealmente il posto ricoperto da Garrus nella trilogia principale; si dimostra una discreta compagna d’armi. Come Jaal è inizialmente restia a legarsi intimamente, non mancate dunque occasione per rimarcare il suo ruolo di chioccia per la sorella e fatele ovviamente dei complimenti. Se vi giocherete bene le vostre carte su Kadara otterrete la svolta.Reyes Vidal (relazione bisessuale disponibile per Scott o Sarah)
Reyes si trova a Kadara ed è un ottimo personaggio secondario, più sfaccettato di quanto possa apparire di primo acchito. Ma per sviluppare una relazione profonda è necessario rifiutare la proposta di Sloane Kelly. Non essendo un membro della Tempest occorrerà prestare attenzione alle mail e fare qualche capatina su Kadara, quando l’atmosfera sarà diventata più “tranquilla”.Fonte immagini: Screenshot personali