Grim Dawn su steam può portare a crash e/o a mancati avvii
Se incorrete in una schermata nera, ecco cosa dovete fare:
Verificate l' Integrità della Cache di gioco
Posizioniamoci nella libreria di Steam, quindi andiamo in corrispondenza del nome del gioco: ora pigiamo col tasto destro del mouse su Grim Dawn (per aprire un menù a tendina), poi clicchiamo sulla voce "proprietà".
A questo punto è comparso un nuovo menù, dirigiamoci alla voce "File locali" quindi clicchiamo su "Verifica Integrità della cache del gioco". Verrà eseguita la convalida dei file, se necessario verrà scaricato il file incriminato.
![]() |
Grim Dawn | schermata nera - Crash o mancato avvio |
Creare un'eccezione al protocollo di protezione dell'antivirus
Se è stato scaricato qualcosa durante l'operazione precedente, è molto probabile che sia stato ripristinato l'eseguibile: evidentemente era stato eliminato dal nostro antivirus, che aveva interpretato il file come dannoso. Non è una pratica inusuale, succede spesso con alcuni software, soprattutto con AVG.
A questo punto dobbiamo semplicemente creare un'eccezione, altrimenti il nostro antivirus eliminerà nuovamente il suddetto file, Questa operazione dipende strettamente dal vostro antivirus, in generale basta aprirlo e andare su "opzioni", quindi su "impostazioni avanzate" e "eccezioni", ergo su "crea eccezione". A questo punto occorre inserire il percorso in cui è istallato il gioco, che di norma è C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Grim Dawn.
Se non conoscete l'esatta ubicazione del gioco, perchè magari avete spostato la cartella in fase d'istallazione, potete trovarla immediatamente giungendovi direttamente dalla libreria di steam. In tal modo: cliccate col tasto destro del mouse su Grim Dawn, quindi cliccare col tasto sinistro sulla voce "proprietà". A questo punto si apre un menù con 4 voci (nella parte alta), dirigiamoci su quella denominata "File Locali", ergo clicchiamo su "Sfoglia i File Locali".
![]() |
Esempio con AVG (se cliccate sull'immagine la ingrandite, vedendo meglio i passaggi) |
Ora provate a far ripartire il gioco: se non si avvia ancora, ripete la verifica della cache ed eseguite poi il passo seguente
Ripariamo i file
Dirigiamoci nella cartella in cui è istallato il gioco "C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Grim Dawn" e avviamo il file denominato Repair, a questo punto spuntate su tutte e 3 le voci: Reset settings, Verify game files, Instal runtimes.
Cliccate su Repair. Quindi al termine dell'operazione potete avviare il gioco dalla libreria steam.
![]() |
Grim Dawn | schermata nera - LucullusGames |
Fonte immagini: screenshot personali