Frostpunk | 11 bit studios - Recensione

Configurare il Ricevitore Wireless del Controller Xbox 360 su Windows 10 8 7

Avete comprato un ricevitore wireless compatibile per il Controller Xbox 360, per giocarci su un Pc Windows, ma i driver nella confezione sono obsoleti, vediamo come rimediare


Configurare il Ricevitore Wireless del Controller Xbox 360 su Windows 10 8 7 - LucullusGames


Prima di tutto inserite il ricevitore nella porta usb del vostro pc


Le operazioni cambiano leggermente in base al sistema operativo, ma in linea di massima sono le medesime. Di seguito ho evidenziato i vari passi da seguire per gli ultimi 3 sistemi operativi Windows (10, 8, 7); le 3 immagini riassuntive fanno riferimento alla configurazione su Windows 10


Windows 10



  1. Dal desktop a destra del tasto start scrivete "gestione dispositivi", quindi cliccate l'omonima stringa comparsa in elenco. Siete al cospetto di una nuova schermata ricca di voci: dirigetevi in "Altri dispositivi", quindi in "Dispositivo sconosciuto" ed eseguite un doppio click col tasto sinistro del mouse.
  2. Ora siete dinanzi a un piccolo menù (denominato "proprietà - dispositivo sconosciuto"), dirigetevi alla seconda voce in alto a sinistra intitolata "driver". Ora scendete alla voce "Aggiorna driver", selezionatela.
  3. Vi si apre un'ulteriore schermata nominata "Aggiornamento software driver - Dispositivo sconosciuto": selezionate la seconda opzione "cerca il software del driver nel computer". Nell'immagine successiva cliccate su "scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer".
  4. Vi trovate dinanzi un elenco di voci, scorrete in giù fino a individuare quella denominata "periferiche xbox 360", poi pigiate sul tasto "avanti". Nell'immagine successiva optate per "Controller wireless Xbox 360 tramite kit a consumo". Ora comparirà la voce "avviso aggiornamento driver", cliccate su "si" e proseguite.
  5. Si avvia l'istallazione, attendete qualche secondo e il gioco è fatto.


Configurare il Ricevitore Wireless del Controller Xbox 360 su Windows 10 - parte 1


Windows 8



  1. Spostate il cursore del mouse sulla destra dello schermo, fino ad accedere alla barra di ricerca: quindi scrivete "pannello di controllo" e poi "gestione dispositivi", quindi cliccate su quest'ultima voce che aprirà una schermata ricca di voci. Dirigetevi in "Altri dispositivi", quindi in "Dispositivo sconosciuto": selezionate questa voce con un click sinistro del mouse, poi col tasto destro del mouse aprite un piccolo menù a tendina e fate click su "aggiorna software driver".
  2. Vi si apre un'ulteriore schermata nominata "Aggiornamento software driver - Dispositivo sconosciuto": selezionate la seconda opzione "cerca il software del driver nel computer". Nell'immagine successiva cliccate su "scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer".
  3. Vi trovate dinanzi un elenco di voci, scorrete in giù fino a individuare quella denominata "periferiche xbox 360", poi pigiate sul tasto "avanti". Nell'immagine successiva optate per "Controller wireless Xbox 360 tramite kit a consumo". Ora comparirà la voce "avviso aggiornamento driver", cliccate su "si" e proseguite.
  4. Si avvia l'istallazione, attendete qualche secondo e il gioco è fatto.

Configurare il Ricevitore Wireless del Controller Xbox 360 su Windows 10 - parte 2



Windows 7



  1. Cliccate sul tasto Start per avere accesso alla barra di ricerca sovrastante, quindi digitate "gestione dispositivi" e selezionate l'omonima voce. A questo punto vi si apre una finestra (denominata per l'appunto "gestione dispositivi"): da qui dirigetevi in "Altri dispositivi", quindi in "Dispositivo sconosciuto" ed eseguite un doppio click col tasto sinistro del mouse.
  2. Siete dinanzi a un piccolo menù (denominato "proprietà - dispositivo sconosciuto"), dirigetevi alla seconda voce in alto a sinistra intitolata "driver". Ora scendete alla voce "Aggiorna driver", selezionatela.
  3. Vi si apre un'ulteriore schermata nominata "Aggiornamento software driver - Dispositivo sconosciuto": selezionate la seconda opzione "cerca il software del driver nel computer". Nell'immagine successiva cliccate su "scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer".
  4. Vi trovate dinanzi un elenco di voci, selezionate quella denominata "controller comune microsoft per classe windows", poi pigiate sul tasto "avanti". Nell'immagine successiva optate per "Controller Xbox 360 per Windows" se il vostro sistema operativo è a 32 bit, o sui driver 2.1.0.1349 del 13/08/2009 se avete la versione a 64 bit. In ambedue i casi a schermo comparirà la voce "avviso aggiornamento driver", cliccate su "si" e proseguite.
  5. Si avvia l'istallazione, attendete qualche secondo e il gioco è fatto.

Configurare il Ricevitore Wireless del Controller Xbox 360 su Windows 10 - parte 3



Abbiamo istallato i driver, ci resta accoppiare il ricevitore col gamepad


Accendiamo innanzi tutto il controller, cliccando sul tasto centrale. Ora dobbiamo solo premere contemporaneamente, per circa 3-5 secondi, entrambi i pulsanti del wi-fi ubicati sui 2 dispositivi (evidenziati nella foto sottostante). Quando la luce del cerchio intorno al tasto centrale del controller xbox 360 smetterà di lampeggiare, e diventerà fissa, l'operazione sarà terminata. 
Se vedete che passa molto tempo e il cerchietto intorno al gamepad continua a girare, ma meno velocemente di prima vorrà dire che qualcosa è andato storto. Ripete la sincronizzazione tra i 2 dispositivi (cliccando contemporaneamente, per circa 3-5 secondi, entrambi i pulsanti del wi-fi).
Premere contemporaneamente



Attenzione


Non cambiate la porta usb in cui avete agganciato il ricevitore, altrimenti dovrete ripetere l'intera configurazione daccapo. 



Fonte immagini: Foto e screen realizzati personalmente