Play and charge Kit e l'Adattatore Wireless sono i 2 accessori acquistabili separatamente, che ci permettono di giocare senza fili col Controller della Xbox One anche su Windows 10 in totale comodità
Play and charge Kit + Adattatore Wireless Controller Xbox One su Pc Windows 10 |
L'Adattatore Wireless
A differenza del Play and charge Kit, il ricevitore Wireless è fondamentale per giocare senza fili su Windows 10, se avete già un controller Xbox One wireless. Se invece il vostro pc o tablet è già munito di bluetooth, vi consiglio di puntare sulla nuova versione alternativa del Controller di casa Microsoft, che s'interfaccia appunto via bluetooth: senza la necessità di acquistare l'ulteriore adattatore.
All'interno della piccola e banale scatola verde troviamo: il dispositivo con interfaccia usb che va collegato a un pc (o tablet) con Windows 10 (requisito fondamentale), la prolunga usb di 1 metro (per posizionare come meglio vogliate il ricevitore wireless), la guida rapida, e il libricino sulla garanzia (in Italia la garanzia legale è di 2 anni, se siete in possesso del documento d'acquisto; altrimenti fa testo la garanzia del produttore che si basa sul seriale).
Funziona anche con il Controller Elite di Microsoft.
Adattatore Wireless per sfruttare il Controller Xbox One Standard e Elite su Pc Windows 10 |
L'istallazione è semplicissima
- Dopo aver collegato l'Adattatore Wireless a una porta usb 2.0 o 3.0, va avviato cliccando sul pulsante laterale: a questo punto si accende il led bianco, posizionato frontalmente (sotto il logo Xbox).
- Ora ri-clicchiamo — contemporaneamente — sia sul pulsante stanziato sull'Adattatore Wireless che sul medesimo posizionato stavolta sul controller. A questo punto i led dei 2 dispositivi lampeggeranno velocemente: teniamo premuti entrambi i pulsanti sui 2 dispositivi, senza staccarli finché i led non emetteranno una luce fissa.
- Probabilmente il led del controller diventerà fisso prima di quello del ricevitore, non c'è alcun problema: potete quindi staccare le dita da ambedue i dispositivi, ma potete giocare solo dopo che anche il led dell'Adattatore Wireless sarà fisso.
- Se i led lampeggiano lentamente su entrambi i dispositivi vuol dire che qualcosa è andato storto: ripetete la procedura.
Play and charge Kit + Adattatore Wireless - LucullusGames |
Play and charge Kit: la comodità di non dover più ricorrere a pile da ricaricare o cambiare
Play and charge Kit per il Controller Xbox One Standard e Elite - LucullusGames |
All'interno della piccola e banale scatola verde troviamo: la batteria agli ioni di litio da 1400 mAh, il cavo da 2,7 metri (micro-usb per l'aggancio sul controller, e usb per la connessione al pc), la guida rapida, e il libricino sulla garanzia (in Italia la garanzia legale è di 2 anni, se siete in possesso del documento d'acquisto; altrimenti fa testo la garanzia del produttore che si basa sul seriale).
Funziona anche con il Controller Elite di Microsoft.
L'istallazione è puramente meccanica, ergo non richiede alcuna indicazione ulteriore rispetto alle immagini già presenti sulla guida rapida.
Quando la batteria è in fase di ricarica il led — stanziato sull'aggancio micro-usb del cavo — s'illumina di arancione. Quando la batteria è completamente carica la luce diventa bianca.
Commento finale
L'Adattatore Wireless (come succitato) è fondamentale per giocare senza fili al pc, se avete già il controller in versione wireless; altrimenti vi consiglio di puntare direttamente alla versione bluetooth del gamepad (che ho recensito QUI).
Il Play and charge Kit è un accessorio opzionale, ma a conti fatti risulta molto comodo. Il costo è più o meno lo stesso di quanto vi costerebbe un caricatore munito di 4 stilo. Si ne bastano 2 per il controller, ma ne dovrete avere almeno altre 2 già pronte (quando le prime si scaricheranno). Inoltre il Play and charge Kit vi munisce anche del filo per continuare a giocare e — contemporaneamente — caricare le batterie. Quindi è la scelta migliore, visto che comprare — di volta in volta — le batterie è dannoso per l'ambiente, e non è neppure economico a lungo andare.
L'unica remora è riposta nel prezzo: se comprate i 2 accessori originali, a prezzo pieno, vi costeranno circa 40-45 euro, ma questo è quasi l'ammontare economico del controller della Xbox One.
Fonte immagini: realizzati personalmente