LEGO Batman 3 Beyond Gotham è più un cross-over di personaggi e Mondi, l'uomo pipistrello è il direttore d'orchestra di una valanga di personaggi Dc Comics
Un plot che inizialmente fatica a ingranare
Storia: come per i precedenti titoli con Bruce Wayne — Lego Batman The Videogame e LEGO Batman 2 DC Super Heroes — anche stavolta non prende spunto da un film in particolare sull'eroe creato dalla mente di Bob Kane.
In un giorno come un altro, Joker e Lex Luthor sono intenti a sviscerare l’ennesimo piano per conquistare il Mondo (che per gli americani significa gli States, il resto non conta); questa volta passa per la confisca della stazione spaziale della Justice League, sì da usarla come minaccia per ottenere che il magnate di Metropolis venga nominato Presidente degli Stati Uniti.
Ma — come ci suggerisce il titolo — l'intera Terra (e non solo) se la dovrà vedere con un cattivo (di proporzioni maggiori del solito) in arrivo da lontano. Costui è Vril "Brainiac" Dox, e la sua passione pare sia collezionare Pianeti da miniaturizzare, grazie al potere degli Anelli delle Lanterne dello Spettro Emozionale. L’intera Justice League non basterà a fermarlo, quindi i normali nemici — in via del tutto eccezionale — faranno fronte comune con Batman, il quale si muoverà di Pianeta in Pianeta per tentare di sventare la minaccia aliena.
Terzo capitolo: stessa storia, stesso posto, stesso bar
![]() |
LEGO Batman 3: Beyond Gotham - Recensione |
Gameplay: non cambia di una virgola, a parte qualche boss fight più ispirata. Saremo sempre chiamati a distruggere strutture, costruire nuovi oggetti, interruttori da attivare, mezzi da guidare (c’è persino una battaglia spaziale), mini-giochi di hacking da inanellare, scontri da mandare avanti in puro button mashing, ed enigmi ambientali da risolvere facendo largo uso delle numerose tute ipertecnologiche.
La longevità si assesta sulle 6 ore necessarie per espletare la campagna principale, qualcosina in più per portare a compimento anche le subquest. E’ presente la co-op locale in modalità split-screen: in tal caso si tratta dell’immediato (e sempre disponibile) drop-in drop-out; senza la necessità di dover riavviare il livello. Non c'è game over, ma la sconfitta al più riduce il counter dei mattoncini, utili a sbloccare bonus e upgrade.
Comparto grafico: si ritorna alla struttura a compartimenti stagni, ma le location sono più varie. Oltre alle Bat-Caverna e alla Torre di Guardia della Justice League trovano posto diversi Pianeti — che essendo miniaturizzati — sono percorribili in lungo e in largo in pochi minuti. Le cut-scene sono dirette ancor meglio, grazie a cambi d'inquadratura dal taglio cinematografico.
"Non conta ciò che siamo… È ciò che facciamo che ci qualifica" (Bruce Wayne, Il cavaliere oscuro)
![]() |
LEGO Batman 3: Beyond Gotham - LucullusGames |
Contatto tecnico: è più curato dei 2 predecessori sia per ottimizzazione, che per qualità di texture e modelli poligonali; ovviamente ciò è dovuto agli anni passati affinando le capacità nell'uso dell'engine. Le animazioni facciali sono molto espressive, e il linguaggio del corpo è molto esplicativo e carico di irriverenza.
Comparto audio: stavolta il doppiaggio è completamente in italiano (voci incluse). E i doppiatori sono proprio gli originali delle ultime pellicole. Anche i temi musicali sono più vari.
Titolo: LEGO Batman 3: Beyond Gotham
Genere: Action-Adventure
Sviluppatore: TT Games
Editore: WB Games
Data di rilascio su pc: 11 novembre 2014
Pro:
- Solita atmosfera giocosa e irriverente
- Divertente in co-op
- Ancora più personaggi e veicoli
- Doppiaggio
Contro:
- Difficoltà nulla
- Nessuna novità degna di nota
- I dlc si potevano evitare
- Longevità della campagna principale
Voto 7
Fonte immagini: Google