LEGO Batman 2 DC Super Heroes - Recensione

LEGO Batman 2 DC Super Heroes punta sulle stesse meccaniche del primo, ma offre una Gotham City esplorabile liberamente



I personaggi Lego acquisiscono il dono della parola


Storia: è ancora una volta costruita ad hoc, e non relativa ad una pellicola in particolare da rileggere in chiave comica —  come invece è stato fatto per Lego Pirati dei Caraibi o Lego The Hobbit. Si tratta comunque solo di una mera cornice per giustificare il mix di situazioni ed eroi a schermo. Il tutto inizia con Lex Luthor (magnate di Metropolis) e Bruce Wayne — ospiti di una serata di gala — che sono in lizza per ricevere il premio di “uomo dell’anno”. Quando, però, il riconoscimento viene assegnato al filantropo playboy — che si accinge a ricevere la statuetta bramata dal rivale — ecco piombare sulla scena Joker, che ha pensato bene di approfittare della scenetta per alleggerire i portafogli dei facoltosi invitati.

LEGO Batman 2 DC Super Heroes - Recensione


Gameplay: consta della classica formula Lego. Oggetti da distruggere, strutture da costruire, scontri da risolvere in puro button mashing, e interruttori da attivare. Come nel predecessore guideremo diversi bat-mezzi, e c'imbatteremo in Boss Fight e enigmi ambientali da risolvere passando di costume in costume. Questi vantano molte feature, sono in grado di: lanciare razzi, emettere frequenze audio capaci di rompere cristalli, renderci invisibili, donarci raggi X, abilitare la super-forza, o modulate il campo elettrico.
Le fila dei buoni si allargano ai personaggi della Justice League (la risposta della DC Comics agli Avengers di casa Marvel) tra cui Lanterna verde, Superman, Flash, Wonder Woman, e Martian Manhunter. I cattivoni non sono da meno visto che incontreremo Enigmista, Pinguino, Poison Ivy, Due Facce, Harley Quinn, Catwoman, e altri.
Gli ambienti non vertono più su 2 hub — come la Bat-Caverna e l'Arkham Asylum in Lego Batman The Videogame — ma il setting propone invece una città completamente esplorabile in modalità free-roaming, un po' come in Lego Marvel Super Heroes e Lego Marvel’s Avengers.
In modalità “gioco libero” — una volta terminata la main-quest, ove sono richieste circa 10-12 ore — potremo manovrare le minifigure sbloccate per accedere alla aree segrete. Non ci sarà, dunque, la doppia modalità narrativa tanto apprezzata nel primo Lego Batman.

LEGO Batman 2 DC Super Heroes - LucullusGames


"Alfred è un grande: non troverei mai i calzini senza di lui" (Bruce Wayne, Batman 1989)


Comparto grafico: durante l’esplorazione della succitata struttura sandbox, c’imbatteremo in iconiche strutture come Ace Chemicals, Arkham Asylum, Bat-Caverna, e Wayne Tower. Le cut-scene sono dirette bene.

Comparto tecnico: le texture sono ancora in bassa definizione; non s’incontrano particolari problemi, a parte i classici glitch grafici minori. le animazioni facciali sono molto espressive, e il linguaggio del corpo è sempre molto esplicativo e carico di irriverenza.

Comparto audio: questo è il primo titolo Lego con personaggi in grado di recitare anche con le parole; il doppiaggio è in lingua madre, mentre il sottotitolato è in italiano. Le musiche riprendono i temi delle colonne sonore dei film del Cavaliere Oscuro, e di Superman (altro importante protagonista di questa seconda iterazione). Più che sufficiente l’effettistica ambientale.

Titolo: LEGO Batman 2 DC Super Heroes
Genere: Action-Adventure
Sviluppatore: TT Games
Editore: Warner Bros. Interactive Entertainment
Data di rilascio su pc: 22 giugno 2012

Commento finale: la new entry rappresentata dalla Justice League non apporta nulla in ambito di meccaniche, giacché i poteri degli eroi sono simili a quanto già offerto dai numerosi gadget dell’uomo pipistrello; le animazioni invece sono ora più variegate. LEGO Batman 2 DC Super Heroes resta un prodotto ricco di gag esilaranti da giocare insieme ai più piccini.


Pro:
  • Solita atmosfera giocosa e irriverente
  • Divertente in co-op
  • Gotham City esplorabile liberamente
  • Bat-veicoli


Contro: 
  • Difficoltà nulla
  • Nessuna novità degna di nota



Voto 7,6


Fonte immagini: Google