Settembre 2016 - i Videogames più interessanti in uscita su pc

Settembre 2016, le uscite maggiori da tenere d'occhio


Settembre rappresenta un mese con una doppia anima


Per alcuni si tratta di un nuovo inizio: una classe diversa, una campionato migliore, nuovi amici... per altri invece si tratta di indossare i panni della solita vita, dopo essersi ricaricati con le vacanze: si torna al lavoro, e si riprendono in mano i libri per tentare il primo esame universitario della sessione invernale classe.
Siamo, insomma, alle prese con nuove e vecchie variabili, ed è un pò così anche per l'industria videoludica: ritornano i titoli sportivi (Fifa, Pes, NBA), le immancabili remastered (Bioshock, Dead Rising), i sequel (Pac-man Championship), e fortunatamente vedono la luce anche nuovi progetti (ReCore), e addirittura c'è l'inaugurazione di una nuova era con i titoli acquistati una sola volta ma giocabili su più piattaforme diverse (Forza Horizon 3). Ma vediamo insieme il quadro completo.

Settembre 2016 - i Videogames più interessanti in uscita su pc


Il giorno 2

  • One Piece Burning Blood [picchiaduro tridimensionale] Spike Chunsoft ci offre un ricco roster che si darà battaglia in arene circolari. Il titolo arriva su pc dopo circa 3 mesi dall'uscita su console. A differenza di One Piece Pirate Warriors 3 non siamo alle prese di un musou, e non si ripercorre una storia articolata, ma viene narrata una stessa battaglia vista da più punti di vista: quindi il focus è il combattimento.
  • Seasons after Fall [Puzzle] Swing Swing Submarine ci mette nei panni di una volpe selvatica in grado di manipolare le stagioni, e mutare di conseguenza la vita della location selvaggia. 
  • Redout [Racing Arcade] 34BigThings (team italiano) ha realizzato un titolo di corse a tema sci-fi, ispirato a Wipeout.


Il giorno 7

  • Dogos [shoot'em up] OPQAM realizza un titolo che ricorda gli arcade da sala-giochi anni '90. Navi spaziali e laser per creare caos e distruzione.


Il giorno 9

  • EARTHLOCK: Festival of Magic [Gdr] Snowcastle Games ci porta nel Mondo di Umbra sconvolto da un evento catastrofico che ha fermato il moto di rotazione del Pianeta.
  • STEINS;GATE [Visual Novel] 5pb. e Nitroplus portano su pc il secondo episodio della serie Science Adventure pubblicata per Xbox 360 il 15 ottobre 2009.


Il giorno 13

  • PAC-MAN Championship Edition 2 [Arcade] Bandai Namco Entertainment ci mostra il sequel di un'apprezzata rivisitazione in salsa ancora più competitiva del mangia-fantasmi più famoso della storia. L'Adventure Mode è la novità di punta: potremo stavolta sviluppare il nostro alter-ego. Non mancheranno nuovi labirinti e nuovi power-up.
  • Dead Rising (10 Year Anniversary) [Action] Capcom rimasterizza i primi 2 capitoli, più lo spin-off "Off the Record". Si inizia con Frank West alle prese con una lotta contro il tempo per salvare i civili dall'orda di zombie, prima che la location del Colorado venga nuclearizzata dall'esercito. Tra le feature più interessanti sul fronte tecnico troviamo: la frequenza dei fotogrammi senza limitazioni, risoluzione 4K, e supporto nativo per i controller di Xbox 360/Xbox One, e Playstation DualShock 4.
  • Bioshock The Collection [Fps] si tratta della rimasterizzazione dei primi 2 capitoli, chi li possiede già su steam (compreso il dlc Minerva's Den) otterrà la collection gratis.


Il giorno 15

  • Pro Evolution Soccer 2017 [Sportivo] Konami  ci ripropone le rose aggiornate, ma a differenze della versione console non vanterà il nuovo motore grafico: solo una versione raffinata di quello del 2014. Staremo a vedere se l'IA verrà o meno ritoccata.


Il giorno 16

  • ReCore [action-platform] Keiji Inafune c'immerge in un futuro post-apocalittico in cui: affronteremo pericolosi robottoni killer, e raccoglieremo dei "core" nuclei energetici utili per potenziare il nostro meccanico alleato.


Il giorno 20

  • NBA 2K17 [Sportivo] Visual Concepts offre anche quest'anno il miglior simulativo sul basket in circolazione, aggiornato alla stagione in corso.
  • Cossacks 3 [RTS] GSC Game World ripropone il remake del titolo del 2001, per rivivere le grandi battaglie (anche navali) dei secoli XVII-XVIII.


Il giorno 22

  • Virginia [Avventura Grafica] Variable State ci narra la storia di un giovane agente FBI alle prese con il mistero che circonda la scomparsa di un ragazzo.


Il giorno 23

  • Warhammer 40.000 Eternal Crusade [Tps online] Behaviour Interactive pubblica il titolo dopo l'early access iniziato il 26 gennaio. L'offerta si concentra sul PvP a squadre, l'obiettivo è la supremazia totale del Pianeta. E' stato promesso un supporto continuo con Dlc gratuiti per nuove mappe, e nuove modalità di gioco.


Il giorno 27

  • Forza Horizon 3 [Racing Arcade] Playground Games ha scelto la colorata e selvaggia Australia come location dell'acclamata saga di corse con oltre 350 vetture. Microsft mette in moto l'iniziativa Xbox Play Anywhere, che consentirà di giocare indistintamente su PC e su console grazie all'acquisto di una sola copia del gioco. 


Il giorno 29

  • FIFA 17 [Sportivo] EA Canada ci porta nella nuova stagione calcistica. La novità di rilievo è rappresentata dall'aggiunta di una succulenta modalità storia in cui vestiremo i panni della giovane promessa Alex Hunter nella scalata verso la Premier League.

Palma d'oro Settembre 2016 - LucullusGames

Palma d'oro per il titolo più atteso (da me): va a Forza Horizon 3


E' indubbiamente il titolo che desta maggior interesse nel mercato tripla A. E' il primo capitolo della serie ad arrivare su pc, e soprattutto darà il là al Xbox Play Anywhere. Mi aspetto adrenalina, e colori sgargianti in tracciati pieni di flora e fauna stupende.
Nutro curiosità per Redout, chissà se il team riuscirà a proporre qualcosa di nuovo o calcherà le orme delle illustri opere passate.


Prossime recensioni


Mi concentrerò soprattutto su questi titoli: PAC-MAN Championship Edition 2, ReCore, NBA 2K17, Forza Horizon 3, FIFA 17. Queste saranno le mie prossime uscite sul blog.  



Fonte immagini e gif: Google