Agosto 2016 - i Videogames più interessanti in uscita su pc

Agosto 2016, le uscite maggiori da tenere d'occhio


Agosto è un mese torrido, le vacanze sono nel pieno della vivacità

Mentre al mare sbocciano amori e si consumano baci, nonché nuove amicizie... Tra le calde mura si ergono stoici guerrieri armati di mouse e tastiera, pronti a sfidare l'afa con le ultime produzioni precedenti il Back to School. Come noterete (proseguendo nella lettura) il leitmotiv del mese è l'esplorazione, in tutte le sue forme (spazio profondo, fondali marini, sinistri paesaggi, ...).

Agosto 2016 - i Videogames più interessanti in uscita su pc


Il giorno 2

  • Batman The TellTale Series [Avventura Grafica] TellTale ha l’arduo compito di scavare il lato più psicologico dell’iconico uomo pipistrello ideato da Bob Kane e Bill Finger. Nuovo motore grafico, stessa modalità d’offerta (episodica): si parte dunque con la prima puntata intitolata “Real of Shadows”; inizialmente (come da prassi della casa californiana) non sarà localizzato in italiano. Riusciranno i ragazzi di San Rafael a offrire qualcosa di diverso – ma ugualmente valido – tanto quanto lo stile decisamente più action dei Rocksteady?
  • Abzu [Esplorazione] Giant Squid punta tutto sul desiderio d’avventura insito nell’uomo: indossata la muta subacquea, c’immergiamo infatti in accattivanti fondali marini alla scoperta di tesori celati dalle orme del tempo.


Il giorno 11

  • XBLAZE LOST: MEMORIES [visual-novel] Arc System Works realizza il sequel di XBlaze Code: Embryo! Nell’universo di BlazBlue ci aspettano nuove rivelazioni.


Il giorno 12

  • No Man's Sky [Esplorazione] Hello Games ha realizzato un'ambiziosa corsa nello spazio, un viaggio che sarà diverso di giocatore in giocatore: la natura del cosmo è infatti procedurale. Combattimenti? Scambi commerciali? Pura esplorazione dell’ignoto? Manca poco per scoprirlo.


Il giorno 16

  • PHANTARUK [Survival Horror] Polyslash ambienta la sua fatica in un contesto sci-fi; una minaccia ci braccherà costantemente, e i mezzi per contrastarla saranno risicati.


Il giorno 19

  • F1 2016 [Racing ibrido] Codemaster con il suo consueto ritardo ci porta (come ogni anno) nella stagione automobilistica 2016. La Ferrari sembra ancora indietro rispetto ai rivali: almeno nel gioco potremo tentare di ribaltare la situazione.


Il giorno 23

  • Deus Ex Mankind Divided [Stealth] Eidos Montreal ci mette nuovamente nei panni di Adam Jensen, in una delle saghe videoludiche più affascinanti mai create. La particolarità del brand è quella di lasciare al giocatore libertà assoluta nell’approccio: sebbene le soddisfazioni maggiori si raggiungono con l’impiego di tecniche stealth, è bene sottolineare che non manca la possibilità di sfruttare un arsenale che si adatta anche ad azioni più irruente.
  • Worms W.M.D. [Strategico] Team17 mette in scena un nuovo episodio del fortunato Mondo di Worms. Le novità non dovrebbero essere sostanziali, ma qualche piccola miglioria non mancherà (soprattutto per il crafting).
  • Madden NFL 17 [sportivo] Ea Sports s’appresta a conquistare la nuova stagione degli sport – in attesa dei titoli più blasonati (Fifa, Nba) – con un’esperienza che in verità in Europa non ha mai sfondato nei cuori dei videogamer. Sarà l’anno buono?


Il giorno 24

  • OBDUCTION [Avventura, VR] Cyan Inc prova a stuzzicarci con puzzle da risolvere, in un’avventura ricca di paesaggi da esplorare. L’esperienza vanta l’implementazione della nuova frontiera della Vr.


Il giorno 26

  • A.O.T. Wings of Freedom [Action] Omega Force ci porta nell’universo dell’omonimo manga Attack on Titan, e seguirà fedelmente la trama della prima stagione.


Il giorno 30

  • GOD EATER 2 Rage Burst [Action-Rpg] Bandai Namco Entertainment prosegue con la trasposizione su pc del suo vasto catalogo presente su console. Stavolta con l’acquisto di Rage Burst (inedito in Europa) si riceverà in omaggio anche GOD EATER Resurrection.
  • Champions of Anteria [Strategico in tempo reale] Ubisoft ci porta ad Anteria, un regno fantastico che verrà invaso da un'orda barbarica: a noi l’arduo compito di riportare pace e prosperità.


Palma d'oro Agosto 2016 - LucullusGames

Palma d'oro per il titolo più atteso (da me): va a Deus Ex Mankind Divided


E' indubbiamente il titolo di punta del mercato tripla A. E' una delle serie a me più care, non mi aspetto delle vere e proprie rivoluzioni sul lato delle meccaniche di gioco, già eccezionali nel predecessore Human Revolution. Ciò che invece spero accada è però assistere ad una storia più accattivante, che non si culli dei soliti cliché tipici della letteratura sci-fi: vorrei davvero emozionarmi anche sul fronte narrativo.
Nutro una notevole curiosità per No Man's Sky: le possibilità d'intervento e la natura procedurale sono - sulla carta - affascinanti, ma ho qualche dubbio sulla profondità (prettamente pratica) di gioco.


Prossime recensioni


Mi concentrerò soprattutto su questi titoli: No Man's Sky, e Deus Ex Mankind Divided. Queste saranno le mie prossime uscite sul blog. Come per tutte le altre recensioni dei titoli TellTale, mi esprimerò su Batman solo dopo la pubblicazione dell'ultimo capitolo, e vi informerò - come sempre - su come applicare la traduzione in italiano, appena disponibile.



Fonte immagini e gif: Google