Mars or Die! | 34BigThings srl - Recensione

Steam - Guida ai problemi di avvio e crash iniziali dei giochi

Prima di cercare problemi specifici di un gioco, provate a eseguire i seguenti passaggi generali, in questa guida che ho realizzato personalmente.



Spesso i mancati avvii e/o i crash iniziali sono dovuti a mancati permessi d'avvio e/o file mancanti (a causa di un errore nel download del titolo, o magari in seguito ad un ripristino di un backup).


Passo 1: Verifichiamo l' Integrità della Cache di gioco 


  • Dalla libreria, dell'applicazione Steam, andiamo al nome del gioco (col quale abbiamo problemi) e pigiamo: prima col tasto destro del mouse per aprire il menù a tendina, quindi sulla voce "proprietà"
  • A questo punto è comparso un nuovo menù, dirigiamoci alla voce "File locali" quindi clicchiamo su "Verifica Integrità della cache del gioco". Verrà eseguita la convalida dei file, se necessario verrà scaricato il file incriminato. 
  • Riavviamo il pc, quindi verifichiamo che non ci siano più problemi di avvio o crash; altrimenti passare alla fase successiva.


Passo 2: diamo i permessi di Esecuzione come Amministratore al gioco in questione


  • Dobbiamo dirigerci nella cartella in cui si trova l'eseguibile del gioco, abbiamo 2 possibilità: se non avete cambiato il percorso in fase d'istallazione, troverete il titolo in c:\Program Files (x86)\steam\steamapps\common\nome_gioco; in alternativa cliccate come al passo 1 ovvero dalla libreria Steam > nome gioco > tasto destro > proprietà > File Locali > cliccando stavolta su "Sfoglia i File Locali".
  • Giunti alla cartella d'istallazione del gioco dobbiamo individuare l'eseguibile (estensione .exe, etichettato come Applicazione), quindi clicchiamo sul tasto destro del file per aprire il menù a tendina e pigiare in corrispondenza della voce "Proprietà".
  • Dinanzi a noi si prospetta un piccolo menù, andiamo alla voce "Compatibilità", quindi spuntiamo la casella "Esegui questo programma come amministratore". 
  • Riavviamo il pc, quindi verifichiamo che non ci siano più problemi di avvio o crash; altrimenti passare alla fase successiva.


Passo 2,1: diamo i permessi di Esecuzione come Amministratore al software Steam


  • Dirigiamoci alla cartella in cui è stato istallato Steam, se non avete modificato il percorso in fase d'istallazione la trovate in C:\Program Files (x86)\Steam.
  • Clicchiamo col pulsante destro del mouse sul file denominato "Steam" (con estensione .exe, etichettato come applicazione), quindi su "Proprietà". Dinanzi a noi si prospetta un piccolo menù, andiamo alla voce "Compatibilità", quindi spuntiamo la casella "Esegui questo programma come amministratore".
  • Riavviamo il pc, quindi verifichiamo che non ci siano più problemi di avvio o crash; altrimenti passare alla fase successiva.


Passo 2,2: per alcuni titoli, i passi 2 e 2,1 potrebbero non bastare per l'avvio, ecco che bisognerà farli partire manualmente come amministratore  (Es. Prototype 2)


  • Quindi per farli partire non dovremo pigiare su "Avvio" dalla Libreria dell'applicazione Steam, ma dovremo dirigerci di volta in volta alla cartella d'istallazione: c:\Program Files (x86)\steam\steamapps\common\nome_gioco (se non avete cambiato il percorso); oppure dalla libreria Steam > nome gioco > tasto destro > proprietà > File Locali > Sfoglia i File Locali.
  • Giunti alla cartella d'istallazione del gioco dobbiamo individuare l'eseguibile, quindi clicchiamo col tasto destro del file per aprire il menù a tendina, e pigiamo in corrispondenza della voce "Esegui come amministratore".
  • Il gioco dovrebbe ora partire; altrimenti passare alla fase successiva.


Passo 3: Alcuni titoli sono usciti in corrispondenza di versioni Windows ora superate


  • Dirigiamoci nella cartella in cui è istallato il gioco (dalla libreria steam alla voce File Locali, o seguendo il solito percorso c:\Program Files....\nome_gioco), individuare l'eseguibile e cliccare col tasto destro del mouse per aprire il menù a tendina e selezionare la voce "proprietà" e dirigerci alla sezione "compatibilità"
  • Dobbiamo spuntare la voce "Esegui il programma in modalità compatibilità per" e scegliete il Sistema Operativo di riferimento. Es. per Star Wars Knights of the Old Republic sarà opportuno optare per Windows Xp.
  • Riavviamo il pc, quindi verifichiamo che non ci siano più problemi di avvio o crash; altrimenti passare alla fase successiva.

Passo 4: eseguire il gioco in modalità finestra


Se non è possibile farlo in-game (alla voce opzioni grafiche), allora si prospettano 2 possibilità:
  • Dirigerci nella cartella in cui è istallato il gioco e cercare il file Config (con estensione .ini), quindi cercare al suo interno la voce fullscreen. In corrispondenza di questa c'è o il valore True o 1 dobbiamo cambiare il parametro in False o 0.
  • Forzare la modalità finestra direttamente da Steam. Dirigiamoci, dalla Libreria Steam, al nome del titolo in questione, clicchiamo col tasto destro per aprire il menù a tendina e selezionare "proprietà", quindi su "Imposta Opzioni d'avvio", si apre una piccola finestra dove inserire la stringa:  -window -windowed. [Questa pratica è di solito efficace con i titoli Valve, ma può esserlo anche con altri titoli]
  • Riavviamo il pc, quindi verifichiamo che non ci siano più problemi di avvio o crash; altrimenti passare alla fase successiva.

Passo 5: è il momento di valutare altre opzioni come verificare se i driver video sono aggiornati


  • Prima di aggiornare i driver bisogna prima disinstallare quelli vecchi. E' importante non istallare i nuovi driver su quelli vecchi, altrimenti si rischia di causare ulteriori incompatibilità.
  • La disinstallatone deve essere completa: quindi eliminare anche, manualmente, cartelle e chiavi di registro facenti riferimento alla vostra gpu sia essa amd o nvidia.
  • Riavviare il pc.
  • Istallare i nuovi driver, poi riavviamo nuovamente il pc, quindi verifichiamo che non ci siano più problemi di avvio o crash.

Passo 6: passiamo a un errore specifico, se visualizzate questa stringa "failed to initialize nvidia physx" (Es. Sacred 2)

dirigetevi a questa guida che ho postato al seguente link del mio blog
http://lucullusgames.blogspot.it/2015/06/failed-to-initialize-nvidia-physx.html

Passo 7: giochi che in precedenza erano Games For Windows, possono avere ora problemi d'avvio (Es. Dirt 2)

Come sapete ora questo software è stato abbandonato da Microsoft, ma alcuni giochi non sono ancora stati aggiornati.
Se incontrate problemi dirigetevi a questa guida che ho postato al seguente link del mio blog:
http://lucullusgames.blogspot.it/2015/06/games-for-windows-e-stato-eliminato-ma.html


Altre guide specifiche per determinati giochi, le trovate sul mio blog alla voce soluzione a problemi tecnici.





Fonte immagini: screenshot personali