A differenza di quanto potrebbe sembrare, visto il tutorial,
benzina e acqua non sono risorse limitate (poi vi spiego perchè), io ho
rifornito il carburante dell’auto 1 sola volta in tutte le circa 60 ore di
gioco. I Rottami sono invece fondamentali.
- Migliorate almeno la prima fortezza al massimo (recuperando i pezzi dei progetti, basta cliccare sul progetto per evidenziare sulla mappa il pezzo mancante): otterrete così - semplicemente giungendovi di continuo col fast travel - una: salute, borraccia, rifornimento, e munizioni al massimo. Ecco che, non avrete mai problemi circa la limitazione delle risorse (di cui vi parlavo prima).
- Cibo e acqua: recuperare le forze durante il combattimento è quasi impossibile, a meno di non riuscire ad allontanarsi dal luogo della battaglia, quindi se siete nel bel mezzo di un assalto a un accampamento con una bassa salute: rifornite subito l’acqua, o sfruttate le larve sulle carcasse (all’aperto se vedete degli uccelli a terra, vuol dire che lì c’è del cibo), o lucertole e topi da agguantare e mangiare.
- Portatevi dietro una tanica di benzina, non tanto per il rifornimento dell’auto, ma più che altro perché potrebbe essere necessario aprire una porta con l’esplosivo, magari per arrivare alla Mongolfiera (anche questa va a benzina, ma di solito la tanica la trovate lì vicino).
- Rifornimento Mongolfiera: può avvenire o direttamente nei pressi del carrello del pallone, o nei pressi del motore più distanziato (quel coso con un imbuto per capirci). Girate intorno a questi 2 oggetti fino a che non compare la voce del rifornimento. Ci ho messo diversi minuti per capire che questo oggetto del piffero poteva necessitare di ben 2 punti di rifornimento.
- Rottami: all'inizio, magari, vi sentite deboli per affrontare un accampamento (quelli fortificati soprattutto), ma vi sprono a buttarvi subito almeno su quelli più facili, perché l’accampamento oltre a fornire cassette di rottami (che trovate anche nei punti di sciacallaggio) ha il pregio di fornire flussi continui di rottami ogni tot minuti. Quindi anche dedicandovi ad altro, avrete rottami utili per i potenziamenti. E la Magnus Opus è avara di rottami.
- Urlatore di guerra: lasciate perdere l’attrezzo da rompere per buttarlo giù, un colpo di fucile è più veloce, vi consiglio di lasciare le cartucce proprio per questo scopo (e poi magari rompere le insegne lontane), tanto i combattimenti sono semplici persino coi Boss (dove basta procurarsi un’arma da mischia o farsi caricare in direzione dei getti di fuoco per metterli k.o. velocemente).
- Auto nemiche: o colpite il serbatoio col fucile (l’esplosione delle auto fa racimolare rottami), o più semplicemente agganciate il guidatore con l’arpione per metterlo velocemente k.o. Colpire la ruota non è sempre la scelta migliore perchè potrebbe essere rinforzata contro le pallottole.
- Griffa: questo personaggio misterioso purtroppo non si rivelerà interessante sul lato narrativo, ma vi invito ad andarci spesso perché almeno il perk relativo al bonus rottami è utilissimo. Gli altri upgrade purtroppo non rendono il game più profondo, ma agevolano almeno il compito. Segnalo, su tutti, quello in grado di aumentare la barra della salute, sulla maggiore durata delle armi da mischia prima di rompersi, e quello in grado di aumentare i danni inferti
- Max: concentratevi soprattutto sulle tecniche di combattimento, poi sugli upgrade relativi all'aumento dei danni inferti e alla riduzione di quelli subiti.
- Magnus Opus: io lascerei per ultimo gli upgrade per la velocità (sospensioni, pneumatici, motore, e nitro…) tanto sono richiesti solo per gli atti finali del gioco e nelle corse opzionali (che potete posticipare anche a fine gioco), e quelle relative alla difesa- a meno che non vogliate cimentarvi subito ad assaltare i convogli, ma vi invito ad aspettare perché richiedono dei buoni potenziamenti (posticipateli almeno fino alla metà del gioco). Vi invito, invece, a potenziare le opzioni d’attacco per abbattere le difese degli accampamenti (per recuperare subito i flussi di rottami succitati): quindi migliorate arpione, quella sorta di lanciarazzi e il fucile da cecchino.
- Se volete affrontare subito la modalità storia, senza godervi le sfide perché le ritenete ripetitive, considerate almeno le missioni secondarie (cerchietto blu) in quanto offrono dei bonus interessanti, a volte; ma non aspettatevi una buona trama, quella non la troverete mai in questo gioco.
- Tempeste: offrono numerose casse, da prendere subito con l’arpione o subito dopo il cessato pericolo. Secondo me non vale la pena aspettare, e vi consiglio di recarvi nella fortezza così la tempesta finisce subito e potete ritornare a razziare le Wasteland… A meno che non volete godervi lo spettacolo: di tempeste ne esistono di diversi tipi.
Fonte immagine: Google