Recensione - Mad Catz M.M.O. 7

Un mouse completamente regolabile e dal layout estremamente trasversale






Confort: la struttura è costruita da più moduli. E' possibile regolare: lunghezza e altezza del poggia-palmopoggia-pollice, e poggia-mignolo. Sono presenti ulteriori 4 moduli aggiuntivi (anche in varianti con maggiore superficie gommata) per offrire la specifica e più adatta impugnatura personalizzata. Il telaio e la rotella principale sono in alluminio, la parte superiore è in plastica opaca (che purtroppo lascerà aloni poco estetici) con un rivestimento in gomma antiscivolo per garantire maggiore aderenza. I materiali dunque sono pregiati e resistenti.
Sono presenti 5 pesi da 6 grammi l'uno, per regolare la manovrabilità. I 5 piedini sottostanti sono realizzati in PTFE per garantire la miglior scorrevolezza su qualsiasi superficie. E' disponibile in 4 colorazioni.

Packaging: scatola compatta, all’esterno sono visibili le informazioni essenziali, e il design accattivante. La confezione permette l'apertura anteriore per visionare ilmouse protetto da blister. All’interno trovate: una guida rapida a colori, gli stickers della casa madre, un depliant sulle norme di sicurezza e sulla garanzia, e un catalogo degli altri prodotti della casa. I driver vanno scaricati dal sito del produttore, non essendo presente alcun cd.



Layoutsulla sinistra ci sono 5 tasti più il joystick con altrettanti pulsanti, tutti programmabili. Il mini joystic chiamato 5D permette di ottenere le 4 direzioni di movimento; se premuto centralmente ha la funzione del tasto Precision Aim (già visto nel Mad Catz M.M.O. TE), è in grado di rallentare i movimenti del mouse -in una percentuale a vostra scelta- per prendere la mira, utile con armi di precisione dalla lunga distanza (su altri mouse è conosciuto come tasto "sniper"). Tutti gli altri 5 tasti sono molto distanziati ed esteticamente ben differenziati per non essere confusi.
Nella parte superiore troviamo a sinistra il tasto Cyborg Mode per passare da un sotto-profilo ad un altro, per ogni profilo di gioco potete individuare 3 sotto-profili (pensate a un gioco come Battlefield, ad esempio alla possibilità di richiamare un layout differente per comandi di volo, per mezzi terrestri, e per manovrare il personaggio a piedi). Le 3 colorazioni differenti, per il tasto, individuano il profilo attivo. 
E poi i classici pulsanti sinistro e destro del mouse accompagnati superiormente da altrettanti tasti, più piccoli, denominati Action Lock con la speciale funzione di tenere sempre attivi i 2 suddetti classici tasti (ad esempio se state giocando con un titolo di volo a scorrimento orizzontale e vorreste usare un mitragliatore sempre attivo, il pulsante più piccolo posizionato vicino al classico tasto sinistro del mouse vi permetterà di non pigiare in continuazione per sparare). La particolarità in questo mouse è che sui tasti destro e sinistro, più grandi, sono presenti dei baffetti luminosi che con la loro colorazione differente vi faranno capite quando saranno o meno attivi i tasti speciali action lock.
Le rotelle sono due perché una era troppo mainstream, potrà darvi un ulteriore funzione, in questo caso sarà il vostro ingegno a suggerirvi una nuova collocazione.
Chiudiamo la parte centrale con il tasto per richiamare 4 livelli di dpi pre-impostati con tanto d'illuminazione sul tasto sinistro ad indicare il livello selezionato.
Sulla destra invece trovate il tasto Shift che permette di raddoppiare il numero di sotto-profili: se mantenuto pigiato può in combinazione con gli altri tasti partorire nuovi singoli pulsanti o macro, rivelando la configurazione alternativa; nulla vieta di programmarlo come ulteriore singolo tasto utile ad esempio per ricaricare l’arma, aprire un medikit, o altro…



Target: RTS, MMO e FPS. E' una periferica trasversale, Il numero elevato di tasti garantisce una manovra libera in quei giochi in cui è importante la tattica e l’ordine, e la disposizione degli stessi garantisce una lettura priva di incertezza tipica di quelle categorie dove la frazione di secondo è fondamentale, come negli FPS. 
Sicuramente può dare qualcosa in più nel competitivo, ma chiaramente non diventate dei fenomeni perché avete un mouse con tanti tasti di richiamo.
Il vantaggio verrà sfruttato dopo tante ore di gioco, per diventare sempre più veloci nello scegliere il pulsante giusto.


Software: la Mad Catz ha elaborato un programma semplice ed efficace, con molti profili da scaricare, nulla vi vieta di elaborane di differenti. Queste esulano dai soli tasti da gioco, questa periferica si adatta anche all'uso di scorciatoie in applicativi avari di azioni, così come i più semplici comandi di routine (zoom, aprire e chiudere cartelle, regolare il volume, casella di posta elettronica, ecc…).
Oltre a programmare i tasti è possibile scegliere: la 
sensibilità del tasto "sniper", e il livello di dpi preferito anche in 4 varianti da richiamare al volo tramite tasto dedicato.


Analisi post-provai tasti sono tutti facilmente richiamabili con uguale efficacia, il mouse si adatta a qualsiasi presa (ad artiglio o distesa).
Mi piace molto il tasto laterale sulla destra, mi sono abituato subito a delegare il mignolo a nuove azioni, prima mai immaginate. Il tasto Mode è geniale, la lucina indicata ci consente sempre di capire quale sotto-profilo è stato selezionato. Il sensore Twin-Eye della Philips è incredibilmente sensibile e preciso. Non è presente una memoria on-board dunque i profili vanno salvati su pc e richiamati tramite software prima di avviare il gioco/applicativo. Manca la regolazione del lift-off (la distanza che intercorre tra il tappetino del mouse e il mouse stesso), impostata di base al di sotto di 2 mm.

Commento finale: l'unico vero punto debole è nell'elevato prezzo, la memoria on-board sarebbe stata gradita. E' richiesto un periodo di prova prolungato, all'inizio potreste sentirvi spiazzati dall'uso e voler ritornare al vecchio e semplice mouse ma desistete e sarete premiati da un nuovo modo di approcciarvi al pc, poi non ne potrete più fare a meno.



  • Risoluzione: range 25 - 6400  DPI (in step da 25 dpi).
  • Peso: 139 - 169 gr.
  • Lughezza: 110 - 130 mm
  • Altezza: 40 - 45 mm
  • Compatibilità: Windows XP, Vista, 7, 8, Mac OS X 10.7 o superiore.
  • Connessione: usb placcata in oro.
  • Cavo: in tessuto intrecciato da 1,8 metri.
  • Prezzo: range 100 - 130 euro.


Voto 9,2


Fonte immagini: Google