F.E.A.R. 3 eccellente nel livello di sfida... Ma purtroppo orfano dell'originaria anima Horror, la stessa che ha reso glorioso il primo capitolo
I Monolith passano il testimone ai Day1, e la componente fps prende il sopravvento
Già, ma non è l'unico cambiamento, alle allucinazioni dei precedenti protagonisti subentra ora il malvagio Paxton Fettel, che aiuterà il fratello a sfuggire alla Armacham, unirsi alla nostra collega F.E.A.R. Sun-Kwon, e soprattutto scovare la madre.
![]() |
Scenografia più curata |
Point man e Paxton Fettel hanno piani differenti per Alma
![]() |
E' ancora lei |
Gameplay adrenalinico, con coperture molto buone in grado di rinfrescare le meccaniche passate; ora la rigenerazione è automatica e non ci sono dunque i kit medici dei precedenti titoli. Abbiamo anche delle sfide da portare a termine durante gli 8 intervalli che sono divertenti, e ci spingono a provare strategie diverse ma malinconicamente ci ricordano pure la deriva del titolo, dove le meccaniche horror naufragano, e ogni tanto tornano a galla solo come spettri, attraverso il design a volte eccezionalmente ispirato di alcuni spazi chiusi. Gli esterni soffrono ancora come nel 2° episodio.
![]() |
Recensione di F.E.A.R. 3 |
I.A: sempre ottima, anche superiore al 2° capitolo; gli aggiramenti sono sempre presenti per i soldati. Meno ispirati, invece, i pattern d'attacco dei nemici più forti, che presentano tuttavia routine migliori rispetto al passato e infliggono più danni.
Comparto grafico: il passo in avanti rispetto al 2° capitolo si vede; soprattutto la scelta cromatica delle locations è ora adeguata al genere. La scenografia è molto curata, si vede la mano dei registi.
Comparto tecnico: non eccezionale. Il sistema di illuminazione fa passi indietro rispetto al precedente titolo, e molte situazioni risultano scriptate. Gli effetti particellari sono invece ottimi - come da tradizione - anche in questo sequel e risaltano il sempre godibile bullet time.
![]() |
F.E.A.R. 3 - LucullusGames |
Comparto audio: ottimo nelle musiche, un pò meno nell'effettistica e soprattutto nel doppiaggio, in tal senso Warner Bros International dovrebbe colloquiare meglio con le filiali nei diversi Paesi dove rilascia i titoli; come ha ben fatto con L'ombra di Mordor.
Titolo: F.E.A.R. 3
Genere: Fps
Sviluppatore: Day 1 Studios
Editore: Warner Bros. Interactive Entertainment
Data di rilascio su pc: 24 giugno 2011
Commento finale: se amate le sfide questo gioco vi darà filo da torcere, la longevità è bassa se non si ripete la campagna impersonando Fettel (che vale la pena provare); tuttavia se eravate, entusiasti della collaborazione del peso massimo John Carpenter e della sua indole tetra, allora ne rimarrete delusi. In F.3.A.R. la tematica horror è solo una cornice sbiadita nelle meccaniche, ispirata solo graficamente.
Pro:
- Presenza scenica e paletta cromatica ottime
- Eccellente livello di sfida
- Impersoniamo 2 punti di vista differenti
Contro:
- Orfano dell'originaria anima Horror
- Le meccaniche shooter hanno preso il sopravvento