Fallout: New Vegas ci fa viaggiare tra la Sierra e il Mojave, per risolvere quest usando il cervello
Ritornano alcuni sviluppatori dei primi 2 Fallout
Quello che forse manca sono le vere innovazioni, e un engine più adeguato, con un comparto tecnico migliore.
![]() |
Recensione di Fallout: New Vegas |
Storia: tutto inizia con la nostra quasi morte ed una frase che ci rimarrà un oscuro tarlo fino alla fine della nostra avventura. Evidentemente fare il corriere non è sicuro in queste terre esotiche, e un robot di nome Victor ci salverà da morte certa per abbandonarci alle cure del Dott. Mitchell.
La narrativa delle quest è più curata del precedente capitolo, ma perde il fattore originalità. Da segnalare che ogni compagno reclutato ha la sua side-quest che sblocca uno specifico perk.
Gameplay: l'atmosfera rpg che si respira è più vicina a quella dei primi due capitoli, ma il gameplay è quello di fallout 3. Il combat system con la pausa tattica è sempre presente, ma può essere disabilitato per chi preferisce un approccio più action. Il Vats consente di colpire i nemici nei punti chiave danneggiandoli maggiormente. Statistiche e probabilità di centrare il bersaglio sono determinate da parametri legati alle abilità del personaggio, dell'avversario, alle caratteristiche dell'arma, dalla distanza ecc...
![]() |
Qui di notte c'è una sorpresa |
Meccaniche
I libri danno punti permanenti alle skills, le riviste solo temporanei (ottime per risolvere diversamente alcune situazioni intervenendo lì dove non siete specializzati). Le droghe danno boost temporanei nei combattimenti (sono aumentate in numero ed effetti); aumentata la qualità e quantità degli oggetti da creare, sono stati aggiunti i traits che influiscono come bonus e malus sulle skills. La velocità del personaggio dipende dalle statistiche del PG e dall'arma imbracciata, senza arma si corre più velocemente.Bisogna bere, mangiare e dormire spesso altrimenti ci sono penalità con cui fare i conti. Chicca eccezionale: la disidratazione è influenzata dalla zona climatica e dal momento della giornata in cui viaggiate. Nelle zone desertiche e ventilate la disidratazione cresce velocemente, se vi incamminate di notte è più lenta.
Le cure: cibi, bevande, rad-away e stimpack elargiscono i loro effetti nel tempo, non sono immediati. Gli ultimi poi agiscono a livello globale. Le borse del dottore intervengono solo sugli arti menomati, l' hydra ripristina nel tempo la salute di tutte le parti del corpo, eccetto quelle menomate.
![]() |
Bersaglio ingaggiato |
I.A: è migliorata rispetto al precedente capitolo, sia per i compagni del nostro party che per i nemici; che in base al numero possono essere più o meno audaci; presenti anche blande tattiche di accerchiamento. Sono sempre presenti i punti deboli per i diversi nemici che necessitano di proiettili diversi (sono molto efficaci le munizioni perforanti contro insetti cresciuti troppo e legionari).
Comparto grafico: non spicca per innovazione; la scelta cromatica è ottima ma i modelli sono poco rifiniti e molti, troppi si assomigliano. Tuttavia alcuni scorci all'orizzonte sanno essere molto evocativi.
Comparto tecnico: come in tutti giochi Bethesda soffre con shuttering, crash e bug (muri invisibili, npc incastrati nei muri). Le texture sono in bassa definizione. Buono il sistema d'illuminazione.
Comparto audio: ottime le musiche anni '50, di incredibile fascino. Ottimi anche i silenzi, in grado di far assaporare la disarmante solitudine dei resti di un mondo oramai passato...
Analisi specifica: la componente più interessante è la possibilità di intervenire nella stessa situazione in più modi; esempio dobbiamo entrare in un edificio controllato da una fazione nemica e parlare con una persona in ostaggio... Possiamo
- irrompere alla rambo facendo incetta di droghe.
- hackerare il sistema che sblocca un varco non protetto.
- attivare un robot per combattere al nostro fianco (se l'abilità "science" non è adeguata usiamo la rivista per aumentarla).
- riparare il robot (se l'abilità "repair" è adeguata).
- usare una card (trovata in giro) per aprire il varco o usare il robot per aprirla.
- magari l'alimentatore di una porta che ci consente una via alternativa è rotto e lo ripariamo.
Ovviamente non tutte queste possibilità sono disponibili, dipendono dalle scelte in fase di elaborazione del PG; dovete scegliere fin da subito in cosa specializzarvi, non sempre potete affidarvi ai perks, riviste e libri. Solo poche skills possono essere massimizzate poi incorre il level cap, elevato semmai con i dlc.
![]() |
Fallout New Vegas - LucullusGames |
Non esiste la dicotomia bene/male in senso stretto
Ma c'è il karma che ha poca influenza: se ruberete spesso sarete mal visti e attaccati più spesso, tuttavia ogni zona ha una sua tendenza e potrete mascherare la vostra natura bricconcella indossando l'abbigliamento della fazione in voga nella zona. Ciò che conta è la vostra reputazione che avrete tra le diverse genti, che influisce sugli aiuti e sulle opzioni da porre in atto nelle situazioni.Alcune indicazioni in fase di creazione del PG:
- Forza: indispensabile per le armi a maggior danno, tuttavia l'arma più forte richiede un valore di 8; considerate che però esiste un perk per abbassare la richiesta di 2 punti e che potete usare l'impianto per aumentarla ulteriormente di 1, quindi un valore di 5 potrebbe già essere buono.
- Intelligenza: consente di avere maggiori skills point per livello, se la ponete a 8 potrete poi portarla al valore di 10 attraverso impianti/bamboline.
- Carisma: spesso snobbato, aumenta la percentuale di danno inflitto e di armatura ottenuto dai vostri compagni, quindi siate generosi se il vostro stile di gioco prevede un party con personaggi abili in combattimento.
Titolo: Fallout: New Vegas
Genere: Rpg
Sviluppatore: Obsidian Entertainment
Editore: Bethesda Softworks
Data di rilascio su pc: 22 ottobre 2010
Commento finale: per alcuni potrà essere visto più come una grossa espansione del 3° che un gioco a sè, vista la mancanza di innovazioni. L'originalità e il fascino del 3° capitolo vengono meno ma il gameplay è ora più profondo.
Pro:
- Componente Rpg migliorata
- Meccaniche survival di buona fattura
- IA più stimolante
Contro:
- Mancano innovazioni
- L'Engine comincia a mostrare il fianco