Recensione di Truck Racer

Truck Racer è divertente all'inizio, peccato che via via perda per strada tutto il grande potenziale



Truck Racer ci porta al volante di Camion da Corsa

Le lamiere fanno scintille
Spesso in un racing arcade si cerca la possibilità di modificare i mezzi. Non solo a livello stilistico ma soprattutto nella meccanica, migliorando le prestazioni e magari l'assetto del veicolo, ne sanno qualcosa gli scontenti fan degli ultimi Need for Speed... Stavolta i ragazzi di Kylotonn Entertainment ci sono quasi riusciti.

Avete mai visto sfrecciare camion come se avessero istallato Nos a bordo e driftare poi in curva?


Gameplay: sostanzialmente esistono due macro tipologie di tracciati: sterrato e asfalto e gli sviluppatori hanno realizzato upgrade semplici ma utili per realizzare i 2 assetti diversi intervenendo su molle, pneumatici ecc... oltre a poter modificare tanti altri aspetti dei veicoli migliorando la resistenza (teoricamente utile negli scontri tra tir), la potenza o l'aerodinamica. Ci sono persino i danni ai veicoli, non solo estetici. Allora dov'è il problema?

Recensione di Truck Racer - LucullusGames
Purtroppo il 70% delle modifiche sbilancia, dalla nostra, la potenza e velocità del mezzo. Il gioco è troppo facile e annulla l'opportunità dei vantaggi offerti dalle modifiche. Così anche le diverse tipologie di gara (non molte per la verità) si annullano. Pensiamo alla gara ad eliminazione dell' ultimo concorrente ad ogni nuovo giro: non vi capiterà mai di rischiare di perdere perchè vi basteranno 2-3 curve ed anche se sarete partiti per ultimi vi ritroverete già in testa alla gara e vi diletterete, nelle fasi finali, addirittura nei doppiaggi. Le uniche sfide sono rappresentate dalla corsa in solitaria (dove dovrete battere un tempo prestabilito, qui in alcuni degli oltre 40 tracciati potrete incorrere in qualcuno un pò "restrittivo", nel senso che non arriverete magari subito primi... Ma con l' aumento di denaro vinto, in seguito, riuscirete a modificare i camion in maniera tale da ritornare e riuscire facilmente nell' impresa) e in alcuni circuiti su sterrato ove la terra - alzata da una I.A. - aggressiva vi annebbierà completamente la vista, tanto da non capire dove andare.
Il level design dei circuiti migliora con l'avanzare della "difficoltà" delle stagioni, e alcuni sono anche ben realizzati con curve in successione.

Truck Racer non è un prodotto di fantasia, esiste la European Truck Racing Championship


I.A: è aggressiva nei contatti; peccato sia invece completamente deficitaria nella corsa vera e propria. Il comparto online risulta già deserto quindi mi trovo a non poterlo giudicare.

Comparto grafico: paletta cromatica predilige colori vivaci, che ben si sposano col genere arcade sopra le righe.

Comparto tecnico: buona la gestione delle collisioni, manca però un peso specifico per i vari mezzi, che stiamo guidando dei camion lo avvertiamo solo dal disegno del mezzo.

Comparto audio: appena sufficiente, manca una campionatura degna di nota; l'effettistica è essenziale.

Titolo: Truck Racer
Genere: Racing Arcade
Sviluppatore: Kylotonn Entertainment
Editore: Bigben Interactive
Data di rilascio su pc: 18 ottobre 2013

Giorni di Gloria
Commento finale: Truck Racer si dimostra un grande potenziale sprecato; gli sviluppatori avevano centrato l'obiettivo con ottimi upgrade, ma non hanno riservato alcun'attenzione all'I.A. E' amaro accettare che proprio il punto nevralgico del gioco sia stato trascurato quando tutto il resto funziona bene. Non si tratta purtroppo di una semplice facilità di fondo: non c'è proprio sfida, di alcun tipo, si doppiano perfino le prime posizioni e si passa dall'ultima alla prima posizione di 2-3 curve.
Se siete alla ricerca di qualcosa di immediato, soft e tamarro allora troverete in questo titolo un discreto divertimento iniziale, ma la noia arriverà purtroppo presto, soprattutto se siete alla ricerca di una vera minima competizione.


Pro:

  • Tuning
  • Scelta della paletta cromatica


Contro: 

  • I.A. non pervenuta


Voto 5,5



Fonte immagini: Google