Recensione di Sonic & All-Stars Racing Transformed

Sonic & All-Stars Racing Transformed si candida ad essere l'antagonista di Mario Kart 



Sonic & All-Stars Racing Transformed offre un'impressionante mole di contenuti


Molto intuitivo ma non per questo eccessivamente semplice, riesce a non annoiare mai grazie a tracciati quasi sempre in divenire.
Si, perchè il terzo giro rappresenta spesso profondi stravolgimenti dell'ambiente, colto da cataclismi o lampi onirici in grado di mantenere alto il divertimento. E se non bastasse, finito l'ultimo gran premio della classica modalità carriera, otterrete un'altra serie di piste e sfide: ancora più ardue.

Gameplay: è fondamentale acquisire una buona tecnica nel drifting, altrimenti non riuscirete a districarvi tra i vari ostacoli presenti sui tracciati e/o creati ad hoc dagli avversari.
I Power-up sono sia offensivi (razzi, palle di ghiaccio, droni ad inseguimento, ecc...) sia difensivi (guantone), oltre al vero pezzo forte: l’All Star.
Quattro tipi di competizioni: Tour Mondiale, Gran Premio, Crono e Gara Singola. Il tour Mondiale è la modalità carriera, ricca di eventi con una difficoltà crescente.
Ogni personaggio (tra cui Sonic, Tails, AiAi di Super Monkey Ball, Beat di Jet Set Radio, B.D. Joe di Crazy Taxi, ecc...) ha il suo veicolo, che non sarà personalizzabile. Cinque parametri a differenziare i mezzi: velocità, accelerazione, tenuta, turbo e All-Star (che ci ricorda la propensione del veicolo a ricevere il miglior power up). Sono presenti punti esperienza per salire di livello e sbloccare tracciati, personaggi e nuovi assetti.

Divertimento immediato, soprattutto con gli amici


Recensione di Sonic & All-Stars Racing Transformed


Multiplayer: Sonic & All-Stars Racing Transformed presenta ancora una discreta, anche se non costante, presenza di sfidanti che non di rado completano l'intera griglia di partenza. Se avete amici con cui sfidarvi a colpi di power-up non esitate a provare il kart racing Sega

Comparto grafico: la paletta cromatica predilige tonalità allegre e accese che promuovono un clima di festa. Ottime esteticamente anche le trasformazioni dei veicoli

Comparto tecnico: buono in generale, ma si poteva fare di più. Le texture non sono in alta definizione, tuttavia le animazioni dei personaggi sono ottime, soprattutto nell'atto di sbeffeggiare gli avversari colpiti. Peccato manchino effetti particellari degni di nota. Ottima invece la fluidità.

Comparto audio: molto buono, con musiche a tema che si sposano bene le caratteristiche dei tracciati.

Titolo: Sonic & All-Stars Racing Transformed
Genere: Kart Racing
Sviluppatore: Sumo Digital
Editore: SEGA
Data di rilascio su pc: 31 gennaio 2013

In volo sono il migliore
Commento finale: Sonic & All-Stars Racing Transformed dei Sumo riesce a evolversi e imporsi come uno dei più interessanti in commercio; soprattutto acquisisce personalità e profondità del gameplay. Il prodotto di Nintendo resta migliore, ma questo targato Sega ha fatto anche un notevole passo avanti rispetto al 1° episodio. E poi su pc ha pochi rivali.
Manca la possibilità di gareggiare sott'acqua o di cambiare prospettiva di piano (se si escludono quelli automatici dovuti alla trasformazione dello scenario), ed è sicuramente meno tecnico, e con power up forse un po' troppo sbilanciati; però si difende bene, e soprattutto offre alcuni design dei tracciati molto ispirati, peccato ciò non avvenga sempre.


Pro:

  • Buon level-design dei livelli
  • valida alternativa su pc a Mario Kart
  • Ottima personalità


Contro: 

  • Texture in bassa definizione
  • Alcuni power-up sono sbilanciati


Voto 8,2



Fonte immagini: Google