Marzo 2017 - i Videogames più interessanti in uscita su pc

Marzo 2017, le uscite maggiori da tenere d'occhio su Pc


Marzo 2017 - i Videogames più interessanti in uscita su pc


Marzo sfodera una bomba che potrebbe candidarsi già a gioco dell'anno, ma le insidie non mancano quando le attese sono altissime


Siamo alle prese con un mese ancora più ricco del precedente in termini di quantità. Ma a parte un paio di grandi novità, ci imbattiamo in diverse ex esclusive (Ps VitaPlayStation 4, Nintendo Wii U, Windows Store) e uscite dal periodo di Early Access. Più interessante è sicuramente il trend che vede giungere in Europa titoli inizialmente pubblicati per il mercato giapponese, segno di una maggiore apertura mentale.
Il genere che la fa da padrone è senza ombra di dubbio quello Rpg, proposto in diverse salse: JRPG, Action-Gdr, Hunting Game, Dungeon Crawler, Hack & slash. Sono ben rappresentati anche gli Action e le Avventure. Mentre gli amanti dei multiplayer saranno messi di fronte a una sfida diversa dal solito.




Il giorno 7:

  • Ultimate Marvel vs Capcom 3 [Picchiaduro] Capcom porta su pc il titolo uscito lo scorso dicembre su PlayStation 4. Il fulcro dell'offerta è riposta nelle frenetiche battaglie a turni 3vs3, arricchite da un variegato roster tra le cui fila segnalo: Captain America, Hulk, Wolverine, Iron Man, Thor, Mega Man, Frank West, e Dante.
  • Tom Clancy's Ghost Recon Wildlands [multi-player cooperativo] Ubisoft — dopo l'interessante online competitivo rappresentato da For Honor — passa a quello cooperativo cambiando i connotatati a una serie nata soprattutto come FPS strategico. Squadre di 4 giocatori si riuniscono per combattere contro il cartello della droga di Santa Blanca. La particolarità è riposta nel setting sandbox, con scenari vari non solo dal lato estetico ma soprattutto capaci di offrire molti strumenti da sfruttare per soggiogare il nemico. Di solito le mappe di questi titoli sono più contenute, vedremo se il bilanciamento sarà adeguato: è sicuramente una prova stuzzicante.
  • LEGO Worlds [Building Game] TT Games conclude il periodo di early access, e pubblica in versione definitiva il gioco. O almeno si spera sia la volta buona, visto che doveva uscire su Pc già lo scorso 24 febbraio. L’offerta è diversa dai precedenti videogame, e non verte su una storia associata a un determinato franchise, ma fonda le meccaniche sullo stile di Minecraft. Il giocatore ha quindi accesso ai mattoncini virtuali per dare libero sfogo alla sua fantasia, sì da plasmare un intero Mondo.


Il giorno 10

  • Atelier Firis: The Alchemist of the Mysterious Journey [JRPG] Gust confeziona il nuovo episodio della serie Atelier, che giunge su PC a un mese di distanza dal lancio su steam di Atelier Sophie: The Alchemist of the Mysterious Book. Si tratta dunque di un sequel diretto, con eventi immediatamente successivi. Faremo la conoscenza di nuovi personaggi e nuove ambientazioni. L'alchimia è sempre l'argomento principale. 
  • 2Dark [stealth con elementi action] Gloomywood ci mette nei panni dell'Agente Smith — testimone impotente della morte della moglie — ora impegnato nella ricerca dei due figli rapiti. Dovremo imparare a sfruttare le ombre per aggirare le losche figure della caratteristica location. E' una creatura di Frederick Raynal, il padre del genere survival-horror creato con il primo Alone in the Dark.


Il giorno 14

  • Styx: Shards of Darkness [stealth con elementi action] Cyanide Studio realizza il sequel di Styx: Master of Shadows —  dopo due anni e mezzo — con Unreal Engine 4. Ci aspettano rinnovati livelli da esplorare con il nostro goblin. Per l'occasione sono state partorite nuove abilità stealth. La vendetta è ancora il leitmotiv.
  • Dead Rising 4 [Action] Capcom Vancouver porta il suo titolo su Steam, dopo il debutto avvenuto a dicembre su Windows Store. Se aspettavate l’arrivo sulla piattaforma di Valve, segnatevi questa data. Intanto la recensione del gioco la trovate QUI.


Il giorno 17

  • Kona [Avventura] Parabole dovrebbe terminare la fase di early access del suo gioco (anche se non sempre queste date sono rispettate). Il protagonista è Carlo Faulbert un investigatore privato che negli anni '70 si spinge nei pressi di Atampiek Lake (in Canada) per una serie di atti vandalici ai danni delle proprietà del signor Hamilton (un ricco industriale). Ovviamente dietro il freddo incipit si nasconde un grande mistero da risolvere. Il gelido luogo — come se non bastasse — ci pone davanti a una serie di ostacoli che tradiscono un'anima survival (neve, lupi e ... scoprirete dell'altro).
  • Senran Kagura: Estival Versus [Action-Rpg] Tamsoft porta su steam il settimo capitolo della serie Senran Kagura (uscito nel 2015 per Ps4 e Ps Vita) con ragazze in abiti "succinti". Saremo alle prese con Ryōbi e Ryōna due sorelle shinobi appartenenti alla classe di élite della Hebijo Clandestine Girls Academy. Mentre le due protagoniste omaggiano la memoria della defunta sorella maggiore, ne intravedono lo spirito e tentano di inseguirlo. Tuttavia finiscono in una dimensione parallela. Qui sono chiamate a superare una serie di prove da portare a termine al fine di poter fare ritorno nel loro Mondo.
  • NieR: Automata [Action-Gdr] PlatinumGames prosegue gli eventi di NieR (esclusiva console). Nei panni, pardon circuiti, dell'androide YoRHa 2B dovremo tentare di riconquistare il Pianeta, ormai sotto l'egida delle biomacchine. Ci muoveremo in un contesto distopico, costruito attorno a un setting open-world, dove affronteremo battaglie frenetiche.


Il giorno 21

  • Troll and I [Action-Adventure] Spiral House dà alla luce la sua prima IP. Un videogame che ci ricorda un pò Last Guardian, almeno per l'interazione cooperativa dei 2 protagonisti. Otto e il Troll dovranno fuggire da pericolosi cacciatori, avanzando in un Mondo irto di ostacoli che potranno superare solo risolvendo degli enigmi ambientali, coordinando le loro specifiche spell. Il Troll ha dalla sua una forza naturale, dovuta alla enorme stazza; Otto punta invece all'agilità e alla coordinazione maggiori. E' presente una campagna single player, oltre che un multi-player locale in split screen.
  • Toukiden 2 [Hunting Game] Omega Force prosegue con la pubblicazione dei suoi porting, questa volta porta in Europa il titolo lanciato lo scorso luglio in Giappone. E' ambientato 2 anni dopo le vicende di Toukiden Kiwami, ma vanta un nuovo cast e nuovi boss.


Il giorno 23

  • Mass Effect Andromeda [Action-Rpg] BioWare ritorna sulla mia saga preferita, quella che ha reso leggendario il comandante Shepard. L'avventura non ricalca tuttavia i personaggi e gli ambienti della trilogia. E' ambientato 600 anni dopo, palesandosi come un sequel non diretto. Questa volta saremo chiamati ad esplorare la galassia di Andromeda alla ricerca di vita e pianeti da colonizzare, nei panni dei figli del soldato N7 Alec Ryder. A noi sarà data la scelta di interpretare Scott o Sarah. Le meccaniche sono state rinnovate; personalmente spero non siano state svilite le componenti gdr. 
  • Rock Band VR [Rhythm Game] Harmonix si cimenta in una nuova sfida per la serie Rock Band. Dopo un generale calo di interesse verso il brand, gli sviluppatori provano ad aggredire il mercato Vr. Si tratta di una esclusiva per l'Oculus Rift. Come al solito si potranno sia creare tracce inedite, che suonare quelle famose.


Il giorno 24

  • Zero Escape: The Nonary Games [Visual Novel] Spike Chunsoft pubblica su steam una raccolta che include le versioni rimasterizzate di Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors (uscito originariamente nel 2009) e Virtue's Last Reward (pubblicato nel 2012). Il comparto tecnico è migliorato, la grafica è in alta risoluzione, l'audio vanta sia l'inglese che il giapponese. Un pò come in Saw l'Enigmista, avremo a che fare con nove persone rapite da un misterioso soggetto (identificato come "Zero") e trasportate su una nave. Costoro avranno solo nove ore per trovare una via d'uscita, scadute le quali l'imbarcazione affonderà.
  • Vikings - Wolves of Midgard [Hack & slash] Games Farm ci fa saggiare la mitologia norrena. Impersoniamo il capo clan degli Ulfung, e dobbiamo salvare Midgard dall’ira di vendetta degli Jotan. Le creature demoniache del Fimbulwinter attendono da millenni la possibilità di affrontare gli dei di Asgard. Riusciremo a salvare il Mondo dalla distruzione?


Il giorno 27

  • Operation Abyss: New Tokyo Legacy [Dungeon Crawler] Experience porta su steam il titolo uscito nel 2015 su PlayStation Vita. E' ambientato in una futuristica Tokyo minacciata da enormi mostri chiamati Variant, provenienti da un'altra dimensione denominata Abisso.  Il parlato è in giapponese, mentre i sottotitoli sono in lingua inglese.  


Il giorno 28

  • Has-Been Heroes [Strategico bidimensionale] Frozenbyte presenta il suo primo gioco pubblicato da GameTrust (etichettta di GameStop). Gli autori di Trine hanno dato vita a un'opera leggera e ironica ambientata in un contesto fantasy.  Manovriamo un commando di ex-eroi richiamati dopo tanto tempo per portare a termine un'ultima grande missione: portare a scuola le principesse.
  • Snake Pass [Puzzle-Platform] Sumo Digital ci mette nei panni di un coloratissimo serpente impegnato a superare quindici livelli (disseminati in quattro location diverse), irti di ostacoli ed enigmi da risolvere. Il gioco esce su steam, e sul Microsoft Store dove supporta il programma Xbox Play Anywhere, con un solo acquisto digitale sarà possibile giocare sia su Windows 10 che su Xbox One. 


Il giorno 30

  • LEGO City Undercover [Action-Adventure] TT Fusion porta finalmente su Pc — a quattro anni dal debutto su Wii U — una delle migliori esperienze LEGO. Interpretiamo l'agente sotto copertura Chase McCain, il nostro obiettivo è quello di smascherare vari furfanti attraverso l'arte del trasformismo. Il setting è quello di un sandbox ricco di veicoli diversi, oltre che del tradizionale humor che caratterizza il franchise. Per scoprire quali sono i migliori titoli Lego, dai uno sguardo allo speciale a tema che trovi QUI.


Palma d'oro per il titolo più atteso (da me) va a Mass Effect Andromeda


Insieme alla saga di The Witcher è quella a cui sono più legato. Ho altissime aspettative. La mia preoccupazione è che l'introduzione di elementi Open World mettano in secondo piano le meccaniche Gdr. Ma voglio essere fiducioso.
Giocherò sicuramente a Tom Clancy's Ghost Recon Wildlands, visto che l'ho già ottenuto come codice promozionale con l'acquisto della nuova scheda grafica.

Palma d'oro Marzo 2017 - LucullusGames



Prossime recensioni


Mi concentrerò soprattutto su Tom Clancy's Ghost Recon Wildlands, Mass Effect Andromeda, Styx: Shards of Darkness, e NieR: Automata. Queste saranno le mie sicure prossime uscite sul blog, ma potrebbero esserci anche altre sorprese.
Ringrazio l'utente steam Windtears che mi ha informato sulla data precisa di NieR: Automata.


Fonte immagini e gif: Google